A2A lascia governance duale Comuni pronti a vendere il 5%

Written By Unknown on Minggu, 27 Oktober 2013 | 15.11

Addio al duale, amministratore delegato condiviso e con pieni poteri, alternanza alla presidenza con nomina ogni tre anni e un consiglio di amministrazione che rappresenti tutti ma non troppo ampio (massimo 14 memebri contro gli attuali 23 dei due board di oggi). Questo l'accordo tra i sindaci di Milano e Brescia per il rinnovo della governance di A2A.

Inoltre Giuliano Pisapia per Milano ed Emilio Del Bono per Brescia si sono accordati per mettere in vendita una quota compresa tra il 4 e il 5% del gruppo l'anno prossimo (ma anche a breve qualora si aprisse una finestra favorevole in un mercato che nelle ultime settimane ha dimostrato di assorbire alla grande la carta di qualità piazzata da numerosi grandi azionisti di società quotate) e per rivedere contestualmente anche il patto di sindacato che comunque continerà a vincolare i due azionisti di maggioranza della utility lombarda.

Il passaggio definitivo per l'addio al duale arriverà con l'assemblea di aprile-maggio di A2A. Ancora non sono stati messi a punto i particolari della composizione del prossimo cda, a partire dal numero di componenti (si stimano tra i 12 e i 14 membri) e dalla quantità di indipendenti. Milano e Brescia (che detengono una quota paritetica del 27,5%) intendono mantenere insieme il 50% ''piu' due azioni'' di A2A, hanno spiegato i sindaci. ''Le minoranze saranno adeguatamente rappresentate - assicura Del Bono - e abbiamo fatto questa scelta anche per sobrietà: stimiamo di risparmiare qualche centinaia di migliaia di euro mantenendo salda la maggioranza pubblica''.

All'interno del progetto governance snella resta da definire anche il destino degli attuali vertici, a partire dal dg Renato Ravanelli che può vantare ottimi risultati di borsa (il titolo A2A è stato il migliore del Ftse Mib nel 2013 alle spalle solo di Mediaset) e un' efficace gestione del maxi debito da oltre 1 miliardo eredità dell'acquisto di Edipower.



Anda sedang membaca artikel tentang

A2A lascia governance duale Comuni pronti a vendere il 5%

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/10/a2a-lascia-governance-duale-comuni.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

A2A lascia governance duale Comuni pronti a vendere il 5%

namun jangan lupa untuk meletakkan link

A2A lascia governance duale Comuni pronti a vendere il 5%

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger