Buon avvio di Piazza Affari, Ubs conferma sell su Telecom

Written By Unknown on Senin, 28 Oktober 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Le borse europee iniziano bene la settimana sulla scia di Tokyo (+0,58% a 18.984 punti l'indice Ftse Mib di Piazza Affari). In attesa dei numeri relativi alla fiducia delle imprese italiane a ottobre (gli economisti prevedono un marginale calo a 96,3 dal precedente a 96,6), lo spread Btp/Bund scambia a 246 punti base con un tasso del 4,22%.

Dopo la conferma venerdì sera del rating italiano da parte di Fitch, che ha mantenuto l'outlook negativo, prende il via stamane con l'offerta di Btpei e Ctz la tornata d'aste di fine mese. Il Tesoro offre in asta da 1,750 a 2,250 miliardi del Ctz giugno 2015 e 500-750 milioni del Btpei settembre 2023.

Il governo intende avviare, entro la fine dell'anno, il programma di dismissioni di partecipazioni pubbliche e valuta tra le prime operazioni la cessione della quota del 4% circa detenuta direttamente in Eni (+0,28% a 17,95 euro). Tra le banche, Mediobanca passa di mano a quota 6,33 euro (+0,08%) nel giorno del cda sui risultati del primo trimestre fiscale.

Anche Saipem (+0,97% a 15,63 euro) pubblicherà oggi i conti. Quanto a Mps (+2,87% a 0,2185 euro) si parla di interesse degli hedge fund americani per l'operazione di ricapitalizzazione della banca. Mentre Telecom Italia, che ha perso più del 6% venerdì sui timori di un aumento di capitale e di una cancellazione del dividendo, recupera lo 0,37% a 0,6745 euro.

La società ha definito "illazioni giornalistiche" le indiscrezioni sul prossimo aggiornamento del piano industriale, aggiungendo di non essere in grado di commentarle. In vista dell'aggiornamento del piano strategico il 7 novembre prossimo, gli analisti di Ubs, che stamani hanno confermato il rating sell e il target price a 0,34 euro sul titolo, ragionano sulle azioni che il management di TI potrebbe prendere.

Si rafforza l'ipotesi di un aumento di capitale da 2 miliardi di euro, della cancellazione del dividendo delle azioni ordinarie, attualmente pari a 0,02 euro per azione per un esborso di 0,27 miliardi di euro, della vendita della quota in Telecom Argentina (un miliardo di euro nella somma delle parti di Ubs), della cessione delle torri di trasmissioni, che sarebbero state valutate un miliardo e che potrebbero interessare a Crown Castlem D2i ed EI Towers.

A queste opzioni Ubs aggiunge altre azioni per ridurre i costi e investimenti più consistenti in Italia e in Brasile. Invece, almeno secondo le indiscrezioni della stampa, la cessione di Tim Brasil e di una quota di minoranza della rete di accesso sarebbe stata messa in stand by. "La visibilità sulla strategia di Telecom Italia è bassa. Attualmente appare probabile un insieme di piccole misure come quelle riportate dalla stampa", commentano gli analisti di Ubs che già stimano a zero il dividendo dell'azione ordinaria.

Tra l'altro oggi è previsto un incontro tra l'ad di Telecom Italia, Marco Patuano, e il premier Enrico Letta, mentre domani Letta incontrerà il presidente di Telefonica, Cesar Alierta. Intanto si continua a discutere su chi siederà sulla poltrona del presidente e oltre a Massimo Sarmi si fa il nome del presidente di Borsa Italiana, Massimo Tononi. "Il consiglio può convocare l'assemblea intorno a metà dicembre (40 giorni di preavviso, ndr) per discutere le richieste di Findim. C'è ancora una bassa visibilità sul nuovo presidente", avvertono gli analisti di Ubs.

Dalla fine di agosto l'azione TI è rimbalzata del +40%, un andamento innescato dalle aspettative di una prossima cessione di Tim Brasil a multipli molto elevati (oltre 7 volte l'enterprise value/ebitda). "Se le notizie di stampa saranno confermate l'azione potrebbe correggere ulteriormente nel breve termine", concludono gli analisti di Ubs.



Anda sedang membaca artikel tentang

Buon avvio di Piazza Affari, Ubs conferma sell su Telecom

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/10/buon-avvio-di-piazza-affari-ubs.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Buon avvio di Piazza Affari, Ubs conferma sell su Telecom

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Buon avvio di Piazza Affari, Ubs conferma sell su Telecom

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger