Goldman e Kepler alzano il target price di Cucinelli, ma l'azione è cara

Written By Unknown on Senin, 21 Oktober 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Goldman Sachs alza il target price di Brunello Cucinelli ma non va più in là di quota 23,7 euro (da 18,3 euro) e il titolo a Piazza Affari resta inchiodato a quota 23,67 euro (+0,08%). Il nuovo prezzo obiettivo è vicino alla quotazione attuale e quindi la raccomandazione della banca Usa resta neutral.

Gli analisti si aspettano per quest'anno vendite a 325 milioni di euro, un ebit a 49 milioni e un utile per azione di 0,45 euro da 0,44 previsto in precedenza. Tra i possibili fattori catalizzatori positivi gli esperti citano una crescita più veloce del previsto dei negozi del gruppo e acquisizioni e/o fusioni. Ma ci sono anche rischi al ribasso come la volatilità stagionale dei margini.

Anche Kepler Cheuvreux oggi ha alzato il target price di Brunello Cucinelli da 20,5 a 23,5 euro, ma anche in questo caso il rating resta hold. Il gruppo è nella fascia più alta del segmento del lusso, grazie alla sua ricerca di materie prime di qualità, alla sua eccellenza produttiva e all'espansione graduale ed equilibrata del suo business al dettaglio. Il suo sistema di produzione flessibile e la capacità di progettazione altamente efficiente e reattiva riducono il rischio di una delusione per quanto riguarda le nuove collezioni.

Al contempo la sua strategia "no logo" mitiga il rischio che il brand vada fuori moda. "A nostro avviso, i suoi prodotti sono altamente cari ma ne vale la pena data la loro qualità", spiegano gli analisti di Kepler Cheuvreux, osservando che la società è ancora radicata principalmente in Europa (50-55% delle vendite) e in nord America (30-35%) e che la sua gamma di prodotti è focalizzata sull'abbigliamento.

"Non crediamo che Brunello Cucinelli cambierà radicalmente in futuro, anche se la nostra analisi dei competitor suggerisce un enorme potenziale di crescita per l'azienda", precisano gli esperti. Ad esempio, rispetto ad Hermes la società potrebbe facilmente avere tre volte le vendite attuali senza cambiare molto la sua gamma di prodotti. La diversificazione nei profumi e in altri articoli potrebbe essere un'opzione. L'analisi di Kepler Cheuvreux mostra che nuove categorie di prodotti potrebbero aggiungere circa un 5% al fatturato del gruppo nel medio-lungo periodo.



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