Di Francesca Gerosa
La borsa di Tokyo chiude la seduta in ribasso, dopo l'accordo negli Usa su shutdown e tetto del debito. Hanno prevalso i realizzi e l'indice Nikkei ha perso lo 0,17% a 14.561,54 punti, mentre il più ampio Topix ha perso lo 0,07% a 1.205,52 punti. Tra i singoli titoli Toyota ha ceduto lo 0,95% dopo aver annunciato il richiamo di 803.000 berline con dei difetti al sistema di aria condizionata. Ora l'interesse del mercato inizia a spostarsi verso la stagione delle trimestrali, che entrerà nel vivo la prossima settimana.
I dati cinesi, nonostante abbiano mostrato un'accelerazione della seconda economia mondiale nel terzo trimestre, non hanno avuto un grosso impatto sull'indice benchmark. L'economia cinese è cresciuta del 7,8% annuale nel terzo trimestre, mentre nei primi nove mesi dell'anno il pil è salito del 7,7%. E' il livello più alto raggiunto quest'anno.
Su base trimestrale la crescita è stata del 2,2%. Gli economisti sono comunque scettici sulla capacità della Cina di mantenere questi ritmi a fine anno. "Il dato del terzo trimestre è in linea con le attese del mercato ma l'incertezza riguarda la sostenibilità di questa ripresa", spiega l'economista di Mizuho Securities, Shen Jianguang.
"Riteniamo che la ripresa del terzo trimestre sia stata guidata soprattutto dal buon andamento del mercato immobiliare". Il governo prevede una crescita del 7,5% per quest'anno. Intanto a settembre la produzione industriale cinese è aumentata del 10,2% contro il 10,4% di agosto; le attese erano per un +10,1%. Mentre le vendite al dettaglio del 13,3% a livello annuale (atteso un +13,5%) dopo il 13,4% del mese precedente.
Sul fronte valutario l'euro stamani sale ai massimi da otto mesi sopra quota 1,36 dollari, mentre i mercati si aspettano che la Fed rinunci ad avviare il tapering almeno fino a dicembre. Questo mancato ritiro degli stimoli monetari avvantaggia l'euro e i mercati azionari. La moneta europea passa di mano a 1,3676, dopo un top a 1,3679 dollari. Euro/yen a 134,10 e dollaro/yen a 98.01.
Anda sedang membaca artikel tentang
La Cina cresce del 7,8%, realizzi alla borsa di Tokyo
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/10/la-cina-cresce-del-78-realizzi-alla.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
La Cina cresce del 7,8%, realizzi alla borsa di Tokyo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
La Cina cresce del 7,8%, realizzi alla borsa di Tokyo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar