Letta, serve un nuovo patto di governo

Written By Unknown on Rabu, 02 Oktober 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

"L'Italia corre un rischio che potrebbe essere fatale, sventare questo rischio dipende da noi, dalle scelte che assumeremo, dipende da un sì o un no", così esordisce il presidente del consiglio, Enrico Letta, in Senato dove il governo chiederà il voto di fiducia, dopo aver citato il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, come "un presidente a cui va la mia, la nostra gratitudine per quanto sta facendo per l'Italia". In aula sono presenti anche il vicepremier Angelino Alfano e i ministri delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, e delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo.

Poco prima dell'inizio della seduta, Mario Monti si è avvicinato a Letta per un breve saluto. Per lui anche una stretta di mano da parte di Salvo Torrisi, senatore del Pdl che potrebbe votare la fiducia al governo. Tra i ministri non si vedono facce tirate: ci si scambiano sorrisi e pacche sulle spalle e Letta appare gioviale, sembra scherzare a distanza con i cronisti e i fotografi che gremiscono la tribuna.

"Nella vita delle nazioni l'errore di non saper cogliere l'attimo può essere irreparabile", ha proseguito Letta, ricordando le parole di Luigi Einaudi. "Gli italiani ci urlano che non ne possono più delle messe in scena da sangue e arena". Poi il premier ha lanciato la sua sfida: "Il mio governo è nato in Parlamento e se deve morire deve morire qui, in Parlamento" e ha ribadito a chiare lettere che in uno Stato democratico le sentenze si rispettano e si applicano, fermo restando il diritto intangibile a una difesa efficace, ma non ci deve essere nessun trattamento ad personam o contra personam.

In quest'ottica la vicenda giudiziaria che investe Silvio Berlusconi e quella del governo non potevano né possono essere sovrapposti. "Basta convulsioni". Chiuso il capitolo Berlusconi, Letta ha chiesto un nuovo patto di governo che metta da parte polemiche e liti con un unico obiettivo: perseguire e praticare la stabilità come un valore assoluto. Come è successo dal '46 al '68.

"In poco tempo possiamo riformare la politica. In caso di crisi rischiamo elezioni che consegnerebbero il Paese all'instabilità. Con questa legge elettorale ci ritroveremmo di nuovo con le larghe intese", ha spiegato, certo che il governo potrà affrontare i problemi del Paese per risolverli. "L'ho detto a tutti quelli con cui ho parlato nelle ultime settimane: ce la possiamo fare sia nel campo delle riforme che nel campo dell'economia".

Il governo Letta intende non arretrare di un millimetro sul risanamento della finanza pubblica per confermare che l'Italia rispetterà gli impegni con l'Europa per il 2014. Ma intende anche riformare la legge elettorale in modo da "consegnare al Paese vincitori e sconfitti, con una chiara maggioranza in grado di governare". E lo farà accompagnando il percorso concreto della riforma sia in vista della sentenza della Consulta sia per evitare di tornare al voto con questa legge.



Anda sedang membaca artikel tentang

Letta, serve un nuovo patto di governo

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/10/letta-serve-un-nuovo-patto-di-governo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Letta, serve un nuovo patto di governo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Letta, serve un nuovo patto di governo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger