Di Francesca Gerosa
Le borse europee seguono l'ottima andamento di Wall Street e dei mercati asiatici mentre si sono allentate le tensioni relative al rischio di default degli Stati Uniti grazie alla possibilità di un accordo su un aumento di breve termine del tetto sul debito Usa. I repubblicani hanno proposto infatti un'estensione di sei settimane del limite sull'indebitamento degli Stati Uniti che in caso contrario verrebbe superato intorno al 17 ottobre, come ha spiegato il Tesoro Usa.
L'accordo permetterebbe di scongiurare il rischio di default del Paese almeno nel breve termine. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, non ha immediatamente accettato la proposta, ma le negoziazioni proseguono e ci sono buone probabilità di sbloccare l'impasse sulla questione del tetto sul debito.
Mentre sul fronte macro l'indice dei prezzi al consumo in Germania a settembre è rimasto invariato a livello mensile ed è salito dell'1,4% su base tendenziale (+1,5% il mese precedente), un dato in linea al preliminare e al consenso degli economisti, il differenziale tra il Btp e il Bund apre stabile a 248 punti base dai 247 della chiusura di ieri con un rendimento del 4,34%, perfettamente in linea con quello della Spagna (4,34%) che registra uno spread sulla Germania di 249 punti base.
Dopo il sette anni sindacato di mercoledì e gli 8,5 miliardi in Bot a dodici mesi di ieri, protagonista sul primario ancora l'Italia che, nelle aste a medio-lungo di metà mese, mette a disposizione degli investitori fino a 6 miliardi di Ccteu insieme a Btp a tre e quindici anni.
A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,42% a 18.915 punti grazie alla performance di alcune banche come il Banco Popolare (+1,57% a 1,42 euro), Mps (+1,62% a 0,2387 euro), Ubi Banca (+1,94% a 4,63 euro) e soprattutto Mediobanca (+2,68% a 6,31 euro). Oggi Citigroup ha confermato il rating buy sull'istituto di Piazzetta Cuccia, alzando il target price da 6 a 7,2 euro.
L'upgrade del target price segue il collocamento da parte di Unipol, attraverso la sua controllata Fondiaria Sai, del 2,7% del capitale di Mediobanca (23 milioni di azioni per complessivi 135,2 milioni di euro), a 5,85 euro per azione, in pratica con uno sconto dell'1,5% rispetto al prezzo di chiusura.
Il flottante dell'azione dovrebbe aumentare nei prossimi mesi a causa sia di questo collocamento sia dei recenti commenti fatti da alcuni azionisti (Groupama, Generali, Italmobiliare e altri per un totale di circa l'8% del capitale) circa un'uscita dal patto di sindacato di Mediobanca che scade a dicembre.
Gli analisti di Citigroup credono che il potenziale overhang (eccesso di carta sul mercato) proveniente dall'ulteriore cessione di quote dovrebbe essere mitigato dal miglioramento della governance della banca e dall'effetto sulla liquidità. Comunque il target price è stato alzato a 7,2 euro dopo una revisione della somma delle parti di Mediobanca per tener conto dei recenti sviluppi del mercato e del valore attuale della partecipazione in Generali.
La valutazione non comprende alcun contributo da parte delle altre partecipazioni che Mediobanca detiene attualmente (pari a un book value di 1,5 miliardi di euro a giugno 2013). "Ci aspettiamo che Mediobanca raggiunga un Rote del 9% nel 2016", prevedono gli analisti di Citigroup, osservando che l'azione tratta a 0,7 volte il t/tbv 2014, quindi a sconto rispetto alle banche europee (1 volta) e in linea con i competitor italiani.
Tuttavia Mediobanca offre una maggiore redditività, un minore rischio per quanto concerne la qualità del credito e il rischio sovrano e un'opportunità di ristrutturazione sia per l'investment banking sia per il portafoglio di investimenti. Senza contare che il business bancario di Mediobanca, escludendo Generali, tratta a sconto rispetto alle altre banche italiane (8,5 volte contro 16). E poi l'istituto ha anche iniziato a cedere alcune quote di società in portafoglio e nell'ultimo trimestre ha mostrato un miglioramento dei costi di finanziamento e delle commissioni, sostenendo il turnaround dell'investment banking.
Anda sedang membaca artikel tentang
Piazza Affari ben impostata, Mediobanca alla ribalta
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/10/piazza-affari-ben-impostata-mediobanca.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Piazza Affari ben impostata, Mediobanca alla ribalta
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Piazza Affari ben impostata, Mediobanca alla ribalta
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar