Attesa apertura in calo a Milano

Written By Unknown on Kamis, 21 November 2013 | 15.11

Di Roberta Castellarin

Si preannuncia una partenza in calo per le borse europee di riflesso ai rinnovati timori sul tapering da parte della Fed. Timori alimentati a loro volta dalle minute di ieri della Fed che hanno evidenziato come la banca centrale americana stia considerando di ridurre gli acquisti di titoli di stato nei prossimi mesi.

Sul fronte macro da segnalare ain mattinata l'indice Pmi composito di novembre della zona Euro e, dagli Usa, nel pomeriggio l'indice dei prezzi relativo alla produzione industriale del mese di ottobre e alle 16h00 l'indice di fiducia dei consumatori e l'indice Fed di Filadelfia.

Attenzione anche alle prossime mosse della Bce. Secondo diverse indiscrezioni di stampa la Banca Centrale Europea potrebbe considerare di passare a tassi negativi per stimolare ulteriormente il credito con una nuova Ltro.

Riflettori puntati su Fiat, con i tempi che stringono per trovare un accordo con Veba per la quota Chrysler. In assenza di un accordo tra Fiat e il fondo, Chrysler potrebbe infatti essere quotata in Borsa prima di fine anno, così come indicato anche dai vertici Fiat.

Il focus resta poi sui titoli del comparto bancario e in particolare su Bpm. Piero Giarda e Lamberto Dini si contenderanno al posizione di leadership nell'assemblea di sabato 21 dicembre che dovrà ridisegnare gli equilibri all'interno della Bpm. Oggi nel corso di una conferenza stampa dovrebbe inoltre essere annunciata la composizione della lista "Giarda per la cooperativa Bpm", che correrà per 11 dei 17 posti in CdS.

Sempre tra i bancari, particolare attenzione anche a Carige dopo il taglio di rating di ieri da parte di S&P a B- da B+. Riceve invece una promozione Pirelli & C. da parte di Hscb, che alza il rating sul titolo a overweight. Tra i finanziari da seguire poi Generali, che ha ceduto Fata Assicurazioni Danni a Cattolica Ass.

Occhio ai titoli del risparmio gestito, che potrebbero tornare alla ribalta. Secondo una ricerca di Prometeia emerge che la raccolta netta di fondi comuni in Italia potrebbe raggiungere entro fine anno il traguardo dei 45 mld euro, un risultato cui non si assisteva dal 2000.

Attenzione poi a Finmeccanica. Sono state aperte le buste in Polonia nella gara per la commessa per gli aerei da addestramento e l'offerta migliore, quella più bassa, è risultata quella di Alenia Aermacchi (gruppo Finmeccanica) con 1,165 mld di zloty polacchi, pari a circa 280 mln euro.

Da monitorare Atlantia e Gemina. Partirà infatti dal primo dicembre la nuova società derivante dalla fusione delle due entità dopo che ieri i due gruppi hanno stipulato l'atto di fusione per incorporazione, i cui effetti civilistici, contabili e fiscali decorreranno appunto dal primo dicembre del 2013.

Da seguire anche Fonsai con la polemica che si riaccende attorno all'operazione di aggregazione tra la società e Unipol e sul ruolo ricoperto dalle banche creditrici della famiglia Ligresti, a cominciare da Unicredit e Mediobanca.

Occhi puntati su As Roma, che secondo indiscrezioni di stampa potrebbe vedere un accordo imminente con un investitore cinese.

Attenzione anche a Pirelli, con Hsbc che ha alzato il rating a overweight. Tra i titoli minori da seguire pure Camfin dopo che la seconda sezione del Tar del Lazio ha rinviato al 22 gennaio la decisione nel merito sul ricorso di Lauro61 contro la Consob sul prezzo dell'Opa Camfin. Occhio infine a Poltrona Frau, che ha concluso con successo la cessione del 4,8% della società  ricevendo una domanda doppia rispetto all'offerta.

L'euro apre sotto quota 1,35 dollari, mentre il biglietto verde si rafforza dopo che la Fed, nelle sue minute, avverte che il tapering potrebbe iniziare nei prossimi mesi. La moneta europea passa di mano a 1,3430 dollari. Euro/yen a 135,30 e dollari/yen in rialzo a 100,74, dopo un top da due mesi di 100,80.

Il prezzo del petrolio è in calo sotto quota 94 dollari al barile. Sui mercati asiatici i future sul Light crude arretrano di 26 cent a 93,57 dollari e quelli sul Brent calano di 39 cent a 107,67 dollari.



Anda sedang membaca artikel tentang

Attesa apertura in calo a Milano

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/11/attesa-apertura-in-calo-milano.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Attesa apertura in calo a Milano

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Attesa apertura in calo a Milano

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger