Fiat, le banche valutano Chrysler 10 miliardi di dollari

Written By Unknown on Jumat, 22 November 2013 | 15.11

Di Valentina Sorrenti

Le banche valutano Chrysler 10 miliardi di dollari. E' questa la cifra che stanno discutendo gli istituti a cui è stata affidata l'Ipo del gruppo controllato da Fiat voluta dall'azionista di minoranza, il fondo Veba, e che potrebbe avvenire il mese prossimo. Lo ha riportato l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali la forchetta allo studio è fra i 9 e i 16 miliardi.

Se la cifra, 10 miliardi appunto, verso la quale sembrano orientate le banche, verrà confermata, il gruppo di Detroit varrebbe meno del produttore dell'auto elettrica Tesla Motor, la cui capitalizzazione è di circa 15 miliardi di dollari. Determinare la valutazione è un passo fondamentale per gli sforzi del fondo Veba di piazzare sul mercato parte della sua quota o di venderla al Lingotto.

Il fondo, interessato a monetizzate la quota il più possibile per reperire le risorse necessarie a soddisfare gli obblighi verso i propri iscritti, avrebbe chiesto oltre 5 miliardi di dollari per l'intero 41,5%, una cifra considerata eccessiva dell'ad di Fiat, Sergio Marchionne. Con una valutazione del gruppo Chrysler da 10 miliardi, il 41,5% in mano a Veba varrebbe 4,15 miliardi, che è meno di quello che gli analisti si aspettano che Fiat paghi per quella quota oggetto della controversia che ha portato le parti a rivolgersi a un tribunale del Delaware senza però risolvere del tutto la questione.

L'acquisto della quota in mano a Veba è fondamentale per le strategie di Marchionne, intenzionato a procedere con una fusione tra il Lingotto e la casa di Auburn Hills per creare un gruppo capace di competere con le maggiori aziende del settore. Gli analisti si aspettano che Fiat sborsi 4,9 miliardi. Marchionne aveva detto che il fondo controllato dal sindacato United Auto Workers "dovrebbe comprare un biglietto della lotteria" se vuole 5 miliardi di dollari o più.

L'Ipo, per quanto non desiderata dal top manager italo-canadese perché rappresenterebbe un ostacolo al progetto di fusione, potrebbe rivelarsi un punto di svolta nella vicenda: fornirebbe infatti basi solide per risolvere una volta per tutte la controversia sul prezzo delle azioni in mano a Veba. Sempre secondo Bloomberg, Chrysler potrebbe iniziare incontri formali con potenziali investitori nella prima settimana di dicembre. La definizione della valutazione verrebbe depositata attraverso gli opportuni documenti prima di quell'appuntamento.



Anda sedang membaca artikel tentang

Fiat, le banche valutano Chrysler 10 miliardi di dollari

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/11/fiat-le-banche-valutano-chrysler-10.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Fiat, le banche valutano Chrysler 10 miliardi di dollari

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Fiat, le banche valutano Chrysler 10 miliardi di dollari

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger