Borse europee, fari puntati sulla Bce

Written By Unknown on Senin, 04 November 2013 | 15.11

Di Paola Valentini

Avvio di settimana cauto per le borse europee, dopo la chiusura sopra la parità di Wall Street venerdì scorso e la pausa di consolidamento delle borse asiatiche (tranne Tokyo chiusa per festività), con l'indice Msci Asia Pacifico che stamani ha chiuso con una flessione dello 0,2% sulla scia delle parole del presidente della Federal Reserve di Dallas, Richard Fischer, secondo il quale la Fed dovrebbe ridurre gli stimoli monetari il prima possibile. Intanto il dato cinese sull'indice Pmi servizi a ottobre, diffuso nella notte, è  salito a 56,3 punti.

La settimana si apre sotto il segno della Banca centrale europea. Gli operatori attendono la riunione della Bce del prossimo 7 novembre. Alcuni case d'affari, tra cui Ubs, prevedono un taglio dei tassi già in questa occasione per combattere la deflazione.

"Oggi potremmo assistere a una giornata di pausa dopo i forti movimenti della scorsa settimana. Non abbiamo dati macro di rilievo in agenda. Prevale l'attesa per le prossime riunioni delle banche centrali", commenta Matteo Paganini di Fxcm. "Grossi temi non ci sono. Forse potremmo assistere a dei tentativi dei correzioni intraday sull'oro. Per le borse europee mi aspetto una giornata calma", conclude l'esperto.

Quanto alle aperture di borse odierne gli esperti di IG vedono in avvio il Ftse-100 inglese in rialzo di 21 punti a 6755, il Dax tedesco di 38 punti a 9045 e il Cac-40 francese di 17 punti a 4290.

Secondo Chris Weston, chief market strategist di IG, "ora tocca all'Europa mostrare il tipo di forza nella produzione che è stata fonte di ispirazione per l'equity  in Gran Bretagna, Cina e Australia".

Atif Latif, director of trading di Guardian Stockbrokers, vede "ancora un movimento rialzista fino alla fine dell'anno" e resta "fiducioso che vedremo almeno un +4-5% dai livelli attuali".

Sul fronte macro da segnalare l'indice Pmi manufatturiero nel mese di ottobre nella zona Euro (10.00) e dagli Usa gli ordini alle imprese nel mese di settembre (16.00).

A piazza Affari da seguire Pirelli & C. alla vigilia del Cda sui conti. Cresce anche l'attesa per la presentazione del nuovo piano industriale in agenda mercoledì a Londra.

Focus anche su Azimut che terrà oggi una conferenza stampa per presentare il progetto LiberaImpresa - Fare impresa non è più un'impresa e Ansaldo Sts che riunisce oggi il consiglio per l'approvazione dei dati.

Da monitorare anche Recordati dopo che Jefferies ha alzato il target price a 9 euro per azione da 8 euro, confermando a hold il rating.
 
Nel resto del listino da segnalare Ansaldo Sts, Prelios e Poltrona Frau chiamate entrambe alla prova dei dati dei primi nove mesi dell'anno.



Anda sedang membaca artikel tentang

Borse europee, fari puntati sulla Bce

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/11/borse-europee-fari-puntati-sulla-bce.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Borse europee, fari puntati sulla Bce

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Borse europee, fari puntati sulla Bce

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger