L'economia langue, i consumi calano, le imprese che reggono sono quelle che lavorano soprattutto con l'estero. Ma il paradosso è che, nonostante tutto, a Piazza Affari il Ftse Mib da inizio anno a oggi ha guadagnato il 17,8% che diventa più 25% circa in 12 mesi. E non sembra che voglia fermarsi. In linea, peraltro, con quanto sta accadendo sulle principali borse del mondo, a partire da Wall Street, con lo S&P500 che continua a collezionare massimi storici (+23% da inizio anno), seguito dal Dax (+18,3%), dal Cac (+17.3%) e dal Ftse di Londra (+14,2%).
Contemporaneamente, anche i titoli di Stato e le obbligazioni corporate e bancarie italiane hanno imboccato la strada del rally, tanto che i rendimenti sono tornati in gran parte dei casi vicini ai livelli minimi toccati lo scorso maggio (ai livelli più bassi del 2010) e spesso anche al di sotto. Addirittura i rendimenti dei Btp a due anni sono ai minimi dalla partenza dell'euro.
E tutto questo fa ancora più effetto se si ragiona sul fatto che in Europa la forza dell'euro ha l'effetto di una politica monetaria restrittiva. Con la Bce che non è più intervenuta a supporto della crescita, a differenza della sua omologa americana con l'effetto di rafforzare repentinamente negli ultimi dieci giorni la moneta unica nei confronti del biglietto verde, rendendo meno competitive le esportazioni, che al momento, almeno per l'Italia, sono praticamente l'unico driver della crescita. Non a caso ora la probabilità che la prossima settimana la Bce tagli di 25 punti base il tasso di rifinanziamento pare alta alla maggior parte degli osservatori.
Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8.
Anda sedang membaca artikel tentang
Borsa, chi si fida del rally
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/11/borsa-chi-si-fida-del-rally_3.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Borsa, chi si fida del rally
namun jangan lupa untuk meletakkan link
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar