L'economia tedesca rallenta a +0,3% nel terzo trimestre rispetto ai precedenti tre mesi, in linea con le attese. Nel secondo trimestre il Pil era salito dello 0,7%. Lo rivelano i dati preliminari dell'ufficio federale di statistica, secondo il quale il Pil cresce dell'1,1% su base annuale.
La spinta, spiega l'ufficio di statistica, proviene "esclusivamente dall'interno della Germania" e quindi a fare da traino è la domanda interna, mentre "il contributo dall'estero fa da freno".
Intanto la politica economica della Germania è finita sotto la lente della Commissione Ue, che ha avviato un'analisi approfondita sul surplus (in questo caso il 7% del pil) dello Stato tedesco.
L'iniziativa della Commissione è nata nell'ambito del meccanismo di allerta, primo passo della procedura sugli squilibri economici dei Paesi. Le osservazioni di Bruxelles sono state pubblicate a pochi giorni dalle critiche del Tesoro Usa. Gli argomenti sono di fatto identici. "L'abbondante surplus riflette risparmi superiori agli investimenti nell'economia tedesca. Il tasso di risparmio delle famiglie è tra i più alti nell'Eurozona", ha scritto la Commissione nella relazione sul meccanismo di allerta. Nonostante Berlino abbia anche condizioni favorevoli sul credito, "il settore privato ha continuato a ridurre l'indebitamento. Cosi' facendo, non ha sostenuto la domanda. Un aumento degli investimenti e/o una riduzione dei risparmi potrebbero giovare alla Germania, senza danneggiare la competitivita'".
Il Consiglio Ue aveva già raccomandato a Berlino di "aumentare i salari per sostenere la domanda interna, per esempio riducendo le tasse e i contributi sociali". La Commissione ha negato di voler diminuire le esportazioni o indebolire la competitività della Germania, ma ha invece osservato che "il surplus tedesco può mettere sotto pressione l'euro, facendolo apprezzare rispetto alle altre valute. Ciò renderebbe piu' difficile per le economie periferiche il recupero di competitività attraverso il deprezzamento interno".
Anda sedang membaca artikel tentang
Brusca frenata dell'economia tedesca
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/11/brusca-frenata-delleconomia-tedesca.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Brusca frenata dell'economia tedesca
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Brusca frenata dell'economia tedesca
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar