Di Francesca Gerosa
Standard & Poor's declassa la Francia. L'agenzia di rating americana ha abbassato ancora il giudizio sul debito di Parigi, portandolo da AA+ ad AA. L'outlook passa da negativo a stabile. Secondo l'agenzia le riforme varate in campo fiscale, dei servizi e del mercato del lavoro non aumenteranno le stime di crescita.
Il rallentamento dell'economia sta limitando inoltre il consolidamento dei conti pubblici. Alla base del taglio c'è poi l'incapacità del governo parigino di attuare le riforme a causa dell'alto livello di disoccupazione. Immediata la risposta del governo francese, irritato da questo declassamento.
Il giudizio sulla Francia "rimane tra i migliori al mondo", ha detto il premier, Jean-Marc Ayrault, aggiungendo che l'agenzia di rating americana non prende in considerazione "tutte le riforme". Prima di lui ha parlato il ministro dell'Economia, Pierre Moscovici, che ha definito il giudizio di S&P "critico e inesatto".
Moscovici ha ricordato che il governo negli ultimi diciotto mesi ha messo in atto riforme di spessore per rilanciare l'economia del Paese, i suoi conti pubblici e la sua competitività. Il debito sovrano francese, ha sottolineato ancora, "resta uno dei più sicuri e affidabili in seno alla zona euro".
Nonostante l'abbassamento del rating della Francia l'euro è in ripresa in avvio dei mercati. La moneta unica, ieri scivolata a quota 1,329 (minimi da settembre) sull'onda del taglio dei tassi a sorpresa della Bce, si porta stamani a 1,34066 sul dollaro, mentre scambia verso lo yen a 131,62.
Anda sedang membaca artikel tentang
S&P declassa la Francia, governo furioso
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/11/s-declassa-la-francia-governo-furioso.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
S&P declassa la Francia, governo furioso
namun jangan lupa untuk meletakkan link
S&P declassa la Francia, governo furioso
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar