Prenderà il via intorno alle 9 di questa mattina l'assemblea straordinaria della Banca Popolare di Milano.
I soci dell'istituto di Piazza Meda sono stati convocati ai padiglioni due e quattro della Fiera di Rho (Milano) per eleggere il nuovo consiglio di sorveglianza che, a cascata, nominerà poi il consiglio di gestione e il consigliere delegato. Si tratta di un appuntamento anticipato rispetto alla normale scadenza dei board attualmente in carica, che avrebbero dovuto essere rinnovati primavera prossima. I biglietti emessi superano di poco i 9.000 e si stima che circa 5.000 siano stati richiesti dai dipendenti. All'appuntamento sono attese circa 2.000-3.000 persone che secondo le attese esprimeranno (deleghe comprese) circa 5.000-6.000 voti.
In lizza ci sono tre liste, due di maggioranza e una per i posti riservati ai fondi di investimento.
La lista "Per la cooperativa Bpm" candida alla presidenza del cds Dino Piero Giarda, docente presso l'Università Cattolica di Milano ed ex ministro per i Rapporti con il Parlamento del governo Monti. Giarda è sostenuto dai principali sindacati nazionali del credito, Fabi, Uilca, Fisac-Cgil e Fiba-Cisl e, se eletto, sarà affiancato come vice presidenti da Mauro Paoloni e Marcello Priori. Nella lista ci sono molti docenti universitari come Andrea Boitani (Cattolica), Angelo Busani (Bocconi) e Fabio Fortuna (Luiss), mentre la normativa sulle quote ha favorito la candidatura di Donata Gottardi (Università degli Studi di Verona), Lucia Vitali e Claudia Bugno (dirigente del ministero dello Sviluppo Economico). Tra gli altri nomi ci sono anche Giampietro Giuseppe Omati, Alberto Montanari e Bruno Siracusano (ex direttore generale della Borsa Italiana).
La lista "Bpm per l'indipendenza" candida alla presidenza il commercialista milanese Piero Lonardi, presidente del comitato soci non dipendenti di Bpm e membro del consiglio di sorveglianza della banca dall'ottobre 2011. Se eletto, Lonardi sarà affiancato come vice presidenti da Roberto Fusilli, consigliere uscente indicato dai soci non dipendenti, ed Ezio Maria Simonelli, noto fiscalista milanese vicino al mondo Fininvest e consigliere di Bpm fino all'aprile 2012.
La formazione che otterrà il maggior numero di voti otterrà 11 dei 19 posti del consiglio di sorveglianza, mentre il secondo classificato prenderà gli altri 4 posti espressi col voto popolare.
La terza lista infine corre solo per i due posti riservati ai fondi di investimento ed è stata presentata da Investindustrial, primo azionista di Bpm con quota pari all'8,6%. Capolista è il consigliere uscente Luca Perfetti, seguono Cesare Piovene, in cds fino alla scorsa primavera, Daniela Caporicci e Cristiano Proserpio.
Infine, al Credit Mutuel e alla Fondazione Cari Alessandria andranno un posto ciascuno in virtù della qualifica di soci storici
Anda sedang membaca artikel tentang
Al via l'assemblea della Popolare di Milano
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/al-via-lassemblea-della-popolare-di.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Al via l'assemblea della Popolare di Milano
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Al via l'assemblea della Popolare di Milano
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar