La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta poco sopra la parità dopo la decisione attesa della Banca del Giappone di mantenere il suo programma di stimolo. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha guadagnato 11,20 punti, pari allo 0,07%, salendo a quota 15.870,42 punti, mentre il Topix ha ceduto lo 0,11% a 1.261,64 punti.
La BoJ ha mantenuto ferma la sua politica monetaria ultra accomodante e la sua massiccia iniezione di stimoli all'economia, proprio mentre la Fed ha avviato gradualmente il tapering. La decisione è stata presa all'unanimità dal comitato di politica monetaria. La BoJ mantiene anche la sua valutazione di una ripresa moderata dell'economia nipponica.
Il Nikkei ha guadagnato oltre il 50% dall'inizio dell'anno e si appresta a realizzare la sua miglior performance dal 1972, grazie alla politica di lotta alla deflazione del primo ministro Shinzo Abe. Sul fronte valutario l'euro durante la seduta asiatica ha scambiato in calo nei confronti del dollaro, sostenuto dall'annuncio del tapering della Federal Reserve.
Il biglietto verde ieri è salito sui massimi da 5 anni contro lo yen dopo la mossa della Banca centrale statunitense. Anche se la valuta giapponese ha poi recuperato in scia alle operazioni degli esportatori nipponici, gli esperti si aspettano un ulteriore indebolimento dello yen.
L'attenzione degli operatori si sposta oggi sull'Europa. Tra i dati in agenda oggi, alle 10.30 è atteso il pil del terzo trimestre definitivo (precedente: +0,7% trimestre su trimestre; preliminare: +0,8% trimestre su trimestre, consenso: +0,8%). Il cambio euro/dollaro si attesta a 1,3627, l'euro/yen a 142,32 e il dollaro/yen a 104,43.
Anda sedang membaca artikel tentang
BoJ ultra accomodante, Nikkei piatto
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/boj-ultra-accomodante-nikkei-piatto.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
BoJ ultra accomodante, Nikkei piatto
namun jangan lupa untuk meletakkan link
BoJ ultra accomodante, Nikkei piatto
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar