Alla Bpm inizia l'era Giarda

Written By Unknown on Minggu, 22 Desember 2013 | 15.12

Tutto come previsto all'assemblea della Banca Popolare di Milano. Piero Giarda è stato eletto presidente del consiglio di sorveglianza dell'istituto di Piazza Meda, battendo il suo sfidante Piero Lonardi, con 3.961 voti su 5.705 totali
Giarda, docente presso l'Università Cattolica di Milano ed ex ministro per i Rapporti con il Parlamento del governo Monti, è stato sostenuto dai principali sindacati nazionali del credito, Fabi, Uilca, Fisac-Cgil e Fiba-Cisl e, nel nuovo cds, sarà affiancato come vice presidenti da Mauro Paoloni e Marcello Priori.
Nel suo intervento nel corso dell'assemblea di oggi Giarda ha garantito il "mantenimento della forma giuridica di banca cooperativa e dell'autonomia societaria". Questi due elementi hanno però come presupposti fondamentali "la redditività e la solidità patrimoniale della banca. La realizzazione di questi obiettivi sono di straordinaria importanza. L'azienda sopravvive nella sua forma attuale se è in grado di remunerare il capitale che in essa è investito". Bpm inoltre, secondo Giarda, "deve tornare alla normalità. Il mio sogno sarebbe far uscire la banca dai titoli di giornali". Bisogna inoltre "mettere da parte strappi e contrapposizioni. Faccio perfino fatica a capire le ragioni di liste contrapposte", ha concluso il candidato Giarda.
 
Immediata la reazione di Lando Sileoni, segretario generale della Fabi: "La vittoria della lista Giarda è la vittoria del cambiamento rispetto all'improvvisazione e alla demagogia". 

Lo sconfitto è invece Lonardi, presidente del comitato soci non dipendenti di Bpm e membro del consiglio di sorveglianza della banca dall'ottobre 2011. Lonardi ha condotto una campagna elettorale assai combattiva, agitando lo spettro di una fusione con un'altra banca popolare e contestando lo strapotere dei sindacati all'interno della banca. Lo sfidante entrerà comunque nel nuovo consiglio di sorveglianza, insieme ai suoi compagni di lista Roberto Fusilli (ex consigliere uscente indicato dai soci non dipendenti), Ezio Maria Simonelli (noto fiscalista milanese vicino al mondo Fininvest e consigliere di Bpm fino all'aprile 2012) e Flavia Daunia Minutillo.

Dopo le feste dovrebbe invece entrare nel vivo la partita per la nomina del nuovo consiglio di gestione e del consigliere delegato. (riproduzione riservata) 


Anda sedang membaca artikel tentang

Alla Bpm inizia l'era Giarda

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/alla-bpm-inizia-lera-giarda.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Alla Bpm inizia l'era Giarda

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Alla Bpm inizia l'era Giarda

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger