Sulla scia dei rialzi dei listini asiatici (+2,3% il Nikkei) gli operatori si aspettano un avvio positivo delle borse europee, grazie anche all'aumento del surplus commerciale in Cina. Sul fronte dell'economia reale, è già uscito il dato sul surplus commerciale della Germania, caduto a 16,8 miliardi di euro a ottobre dai 18,7 miliardi di settembre e contro gli attesi 18 miliardi.
L'export è salito dello 0,2% destagionalizzato mensile, l'import del 2,9%. Fra i dati attesi in giornata (alle ore 12) spicca la produzione industriale della Germania nel mese di ottobre, mentre alle ore 15 l'attenzione si sposterà sulla riunione dell'Eurogruppo sull'unione bancaria.
Il focus di oggi resta sempre su Mps, con la Fondazione, azionista di maggioranza della banca con il 33,5%, che ha deciso di votare contro l'aumento di capitale qualora dovesse essere effettuato a gennaio o comunque nel primo trimestre dell'anno e ha chiesto che questo venga spostato non prima del 12 maggio, cioè nella seconda finestra temporale indicata dall'ad.
Il presidente di Mps, Alessandro Profumo e l'ad, Fabrizio Viola, in settimana convocheranno un cda per decidere sul da farsi. Secondo la stampa però, le banche del consorzio di garanzia guidato da Ubs non sarebbero disponibili a prorogare il contratto valido fino al 31 gennaio 2014. L'Ente di Palazzo Sansedoni si è inoltre dichiarato contrario alla nazionalizzazione della banca.
Tra i bancari da monitorare poi Unicredit. Secondo indiscrezioni di stampa sarebbero in corso discussioni preliminari con il gruppo Erg Renew per un'eventuale entrata nel capitale dello stesso da parte della banca. Da seguire poi la Popolare di Milano in vista della presentazione della lista Giarda per il rinnovo del consiglio di sorveglianza attesa per domani. La stampa riporta ancora l'attenzione sull'eventuale fusione tra l'istituto e B.Popolare evidenziando i vantaggi che ne deriverebbero. Attenzione anche a Telecom Italia con la stampa del fine settimana che focalizza l'attenzione sul patrimonio immobiliare della società.
Anda sedang membaca artikel tentang
Borse europee, apertura attesa in rialzo
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/borse-europee-apertura-attesa-in-rialzo.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Borse europee, apertura attesa in rialzo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Borse europee, apertura attesa in rialzo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar