Borse europee, gli operatori si aspettano un avvio contrastato

Written By Unknown on Senin, 30 Desember 2013 | 15.11

Gli operatori si attendono oggi un avvio debole delle borse europee. Dopo i recenti rialzi, dovrebbe esserci infatti una fase di consolidamento, anche se l'ottimismo di fondo che resta intatto.

Il Nikkei a Tokyo ha chiuso l'ultima seduta dell'anno in rialzo dello 0,69%, con l'indice nipponico che ha concluso così il 2013 con un balzo del  56,2%, la miglior performance tra i mercati asiatici. L'andamento peggiore è stato invece accusato dallo Shanghai Composite, in flessione del 7,2%.

Passando all'Europa, gli operatori si aspettano un avvio giornata intorno alla parità, con volumi di scambio destinati a restare bassi. In particolare gli specialisti di IG prevedono il Ftse-100 in rialzo di 3 punti a 6752, il Dax in calo di 11 punti a 9578 e il Cac-40 stabile a 4277 punti.

Il listino milanese non dovrebbe presentare particolari variazioni in avvio, anche se bisogna vedere come il mercato accoglierà gli sviluppi della vicenda B.Mps.  Sabato l'assemblea straordinaria dei soci della banca, in seconda convocazione, ha deciso che l'aumento di capitale da 3 mld euro non si farà prima del 12 maggio 2014. Il presidente della Fondazione, Antonella Mansi, spera comunque che il numero uno di Mps, Alessandro Profumo, e l'a.d., Fabrizio Viola, non decidano di dimettersi. Un portavoce del ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, ha dichiarato che "il Ministero non ha nessun interesse nella nazionalizzazione di Mps", sottolineando che la priorità per il Governo è la restituzione dei 4 mld di Monti Bond.

Da seguire ancora i titoli della galassia Unipol. Manca infatti solo la firma dell'atto di fusione con Fonsai (che dovrebbe avvenire oggi o al massimo il 31 dicembre) e il deposito dell'atto presso il registro delle imprese entro il 1* gennaio. Fermo restando il rispetto della tempistica di questi ultimi 2 step, UnipolSai dovrebbe sbarcare a piazza Affari il 6 gennaio.

Attenzione infine a Finmeccanica. Secondo indiscrezioni di stampa del fine settimana sarebbe infatti in arrivo un contratto da 400 mln euro per Agusta Westland da parte del ministero della difesa britannico.


Anda sedang membaca artikel tentang

Borse europee, gli operatori si aspettano un avvio contrastato

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/borse-europee-gli-operatori-si.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Borse europee, gli operatori si aspettano un avvio contrastato

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Borse europee, gli operatori si aspettano un avvio contrastato

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger