E così Ben Bernanke è riuscito a compiere il triplo salto mortale che tutti si attendevano da lui: iniziare il tapering, ovvero la riduzione degli acquisti di asset, senza affossare le borse. L'operazione gli è riuscita talmente bene che a Wall Street il Dow Jones ha chiuso con il nuovo record di tutti i tempi a 16.168 punti (+1,84%). Nuovo massimo storico anche per lo S&P 500 a 1.810 punti (+1,66%), mentre il Nasdaq ha registrato un rialzo dell'1,15% a 4.070 punti.
Il Comitato di politica monetaria della Federal Reserve (Fomc) ha quindi deciso di ridurre di 10 miliardi di dollari gli acquisti mensili di asset, abbassandoli da 85 a 75 miliardi a partire da gennaio. Gli acquisti di titoli di Stato Usa saranno ridotti di 5 miliardi, da 45 a 40 miliardi, come pure quellli di bond legati ai mutui, da 40 a 35 miliardi.
Il comunicato del Fomc ha spiegato che nelle prossime riunioni ridurrà il ritmo degli acquisti di asset a passi misurati, sottolineando che comunque il percorso del tapering non è prestabilito e quindi dipenderà dai dati sull'occupazione e sull'inflazione. Se la situazione macro dovesse deteriorarsi, quindi, il Fomc non esiterà a bloccare la riduzione degli acquisti.
Il Fomc ha poi ribadito che i tassi di interesse (ieri mantenuto fra lo 0 e lo 0,25%) resteranno eccezionalmente bassi fino a che il tasso di disoccupazione non scenderà al di sotto del 6,5%.
Secondo le nuove stime della Fed, il pil Usa nel 2013 dovrebbe crescere tra il 2,2% e il 2,3%, più del 2%-2,3% stimato a settembre, e il tasso di disoccupazione dovrebbe attestarsi tra il 7% e il 7,1% (7,1%-7,3% in precedenza).
Per quanto riguarda l'inflazione, il dato di quest'anno si dovrebbe attestare tra lo 0,9% e l'1%, contro il range tra l'1,1 e l'1,2% precedente, mentre per la componente "core", quella epurata dalle componenti più volatili come i prezzi di energia e generi alimentari, le stime sono ora tra l'1,1% e l'1,2%, contro la stima di settembre dell'1,2%-1,3%.
Migliorate anche le previsioni per il prossimo anno. Il pil è previsto in crescita tra il 2,8% e il 3,2% (tra il 2,9% e il 3,1% nelle stime di settembre), mentre la disoccupazione è prevista tra il 6,3% e il 6,6% (tra il 6,4% e il 6,8% nelle stime di settembre).
Anda sedang membaca artikel tentang
Capolavoro Bernanke, la Fed dà il via al tapering e Wall Street è da record
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/capolavoro-bernanke-la-fed-da-il-via-al.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Capolavoro Bernanke, la Fed dà il via al tapering e Wall Street è da record
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Capolavoro Bernanke, la Fed dà il via al tapering e Wall Street è da record
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar