I mercati europei, come Wall Street e Tokyo, ricevono sostegno dal messaggio di fiducia della Federal Reserve, che ha annunciato la decisione di ridurre il piano di quantitative easing, a fronte dei segnali positivi giunti dell'economia. La Fed ha ridotto il piano di acquisto di asset di 10 miliardi di dollari a 75 miliardi di dollari da 85 miliardi di dollari. La banca centrale acquisterà 40 miliardi di dollari di titoli di Stato al mese e 35 miliardi di dollari di titoli legati ai mutui, rispetto ai 45 e 40 attuali.
In campo Ue, l'Unione europea ha raggiunto nella notte un accordo sul piano di liquidazione delle banche in fallimento: un'agenzia e un fondo per liquidare le banche in fallimento nel momento in cui il prossimo anno la Bce avvierà il meccanismo unico di vigilanza. "L'ultimo pilastro per l'unione bancaria è stato raggiunto", ha commentato il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, chiarendo che non un centesimo dell'Esm, il fondo di salvataggio della zona euro da 500 miliardi, sarà destinato direttamente per salvare le banche.
Gli Stati con le banche in crisi dovranno fare esplicita richiesta di poter attingere al fondo, un passaggio umiliante e sottoposto a stringenti condizioni da rispettare. L'accordo prevede che le banche finanzino la chiusura degli istituti di credito in crisi versando circa 55 miliardi in 10 anni a un Fondo unico di risoluzione.
Se il denaro raccolto non fosse sufficiente, i governi potrebbero imporre maggiori prelievi sulle banche. Se anche questo si rilevasse insufficiente, si ricorrerebbe ad aiuti pubblici. Dopo la fase transitoria nel 2025, quando il fondo unico di risoluzione Single Resolution Fund (Srf) sarà a regime, risorse aggiuntive per finanziamenti di emergenza potranno essere raccolte dallo stesso Srf.
Nelle prime contrattazioni lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti è a 221 punti, poco mosso rispetto alla chiusura di ieri a quota 222, per un tasso del 4,08%. Si allarga invece il differenziale Bonos/Bund, che segna 229 punti con un rendimento del 4,16%. Madrid pggi è attiva sul primario con l'asta di titoli a 5 e 10 anni per unammontare compreso fra 1,5 e 2,5 miliardi.
A Piazza Affari il Ftse Mib sale dell'1,15% a 18.131 punti grazie alle banche. Unicredit sale dell'1,42% a 5,27 euro, Intesa Sanpaolo dell'1,41% a 1,70 euro. Mps segna un +0,91% a 0,1545 euro e tra le popolari il Banco Popolare realiizza un progresso dell'1,53% a 1,36 euro insieme a Bpm (+1,31% a 0,42 euro), Ubi Banca (+1,41% a 4,82 euro) e Bper (+0,60% a 6,69 euro).
Anda sedang membaca artikel tentang
Fed e Unione bancaria caricano i listini
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/fed-e-unione-bancaria-caricano-i-listini.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Fed e Unione bancaria caricano i listini
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Fed e Unione bancaria caricano i listini
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar