Mps, vince la Fondazione Profumo verso l'uscita

Written By Unknown on Minggu, 29 Desember 2013 | 15.11

Si conclude senza sorprese l'assemblea straordinaria del Monte dei Paschi. Come previsto alla vigilia, i vertici della banca hanno incassato una sconfitta vedendosi bocciare la proposta di aumento di capitale a fine gennaio. Vince invece la Fondazione, che ha ottenuto un rinvio dell'operazione a giugno per normalizzare la propria situazione finanziaria.

Protagonista dell'assemblea di questa mattina è stata infatti senza dubbio Antonella Mansi, presidente di Palazzo Sansedoni. In un lungo e appassionato intervento Mansi ha subito bocciato senza mezzi termini la linea della banca: "La proposta del consiglio d'amministrazione della banca non ha oggi alcuna possibilità di essere approvata". Mansi ha poi respinto le accuse di conflitto di interessi: "Qui dovremmo parlare non di conflitto di interessi ma semmai di conflitto di doveri. Per noi la tutela dell'integrità del patrimonio non è un optional. Non potete chiederci di far crollare proprio noi l'edifico che ci è stato dato dalla legge".

L'intervento del numero uno della Fondazione è stato accolto da una standing ovation in sala, segno che gli umori del corpo sociale volgevano ormai a sfavore della banca. Peraltro, nel corso della lunga sequenza di interventi, molti piccoli soci hanno mosso dure critiche al management della banca, in particolare al presidente Alessandro Profumo. "Rocca Salimbeni deve dare rispetto alla Fondazione, che si è svenata per la banca. Ogni fretta appare inopportuna e fuori luogo, non si può strozzare la Fondazione'', ha incalzato ad esempio un socio.

Per parte sua, nel suo breve intervento Profumo si è limitato a ricordare che bocciando l'aumento di capitale a gennaio si entra "in un campo di incertezza". E la prima incertezza "è la formazione di un consorzio di garanzia". Senza risparmiarsi una punta di sarcasmo: sulla vicenda dell'aumento "non c'è nessun Palio personalistico. L'unico Palio è quello con i contribuenti italiani". Con la ricapitalizzazione infatti "i contribuenti otterrebbero i 3,3 miliardi di euro" che la banca ha ricevuto dallo Stato tramite Monti bond.

A questo punto in molti a Siena scommettono su un imminente passo indietro di Profumo, principale sconfitto della battaglia di oggi. Durante il suo intervento peraltro il presidente di Mps non ha escluso le dimissioni su cui si specula già da qualche giorno. "Dimissioni? Non ho nulla da comunicare", ha commentato, aggiungendo poi: "C'è un cda già fissato per il mese di gennaio. Queste sono decisioni che si assumono a sangue freddo e nei luoghi deputati".
A Siena peraltro circolano giò ipotesi sull'eventuale successore. Un totonomine ancora tutto da verificare che vedrebbe però come favoriti Carlo Salvatori (presidente di Lazard Italia), Divo Gronchi (numero uno delal Cassa di risparmio di San Miniato) e Lorenzo Bini Smaghi. Più improbabile sembra invece un passo indietro dell'amministratore delegato Fabrizio Viola. Nel caso però in cui anche questa ipotesi si verificasse, qualcuno scommette sulla nomina di Bernando Mingrone, attuale direttore finanziario di Rocca Salimbeni.

La bocciatura dell'aumento apre insomma scenari assai destabilizzanti sia per la banca che per la Fondazione. Per la prima, infatti, una ricapitalizzazione a giugno si presenta in salita visto che da un lato l'impegno di pre-sottoscrizione del consorzio scadrà a fine gennaio, d'altra parte non è detto che gli ordini raccolti nelle scorse settimane da numerosi investitori istituzionali esteri vengano riconfermati. La Fondazione rischia invece di polverizzare comunque il proprio patrimonio. Se infatti, sulla scia della bocciatura in assemblea, il titolo Mps scivolerà sotto quota 12 centesimi, le banche creditrici potranno escutere l'intera partecipazione nella conferitaria. (riproduzione riservata)


Anda sedang membaca artikel tentang

Mps, vince la Fondazione Profumo verso l'uscita

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/mps-vince-la-fondazione-profumo-verso.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mps, vince la Fondazione Profumo verso l'uscita

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mps, vince la Fondazione Profumo verso l'uscita

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger