SONDAGGIO Un toro più irrequieto

Written By Unknown on Minggu, 29 Desember 2013 | 15.11

Con alle spalle un anno da record per le borse mondiali e per gli asset manager che hanno potuto mettere a segno performance a due cifre, gli uomini di mercato provano a tracciare il solco per il 2014. L'indice americano S&P 500 ha segnato un rialzo del 28% nel 2013, l'Eurostoxx del 18% e il Nikkei del 60%.

Ma stappato lo champagne per l'anno che si conclude sotto il segno del toro è il momento di fare i conti su come preparare i portafogli per questa nuova fase. Il primo passo del tapering, ossia la riduzione di acquisti di titoli di Stato da parte della Fed, è stato accolto dai mercati con rinnovato entusiasmo. Gli operatori hanno di fatto approvato la politica dei piccoli passi scelta dal presidente uscente Ben Bernanke che a giorni cederà il testimone al successore Janet Yellen.

Ma in questo clima di consensus ottimista ogni brutta notizia non attesa potrebbe portare a correzioni; per questo i money manager consigliano portafogli bilanciati nell'idea che ogni correzione potrà essere un momento favorevole per aumentare il peso dell'equity. Che comunque resta ancora basso nei portafogli dei risparmiatori italiani. È quanto emerge dal sondaggio condotto da Milano Finanza tra gli asset manager delle principali società di gestione italiane ed estere.

Per un portafoglio a basso rischio i big money prevedono una quota investita in obbligazioni del 56%, mentre alla liquidità viene destinato il 24% del totale e un 20% alle azioni. Il peso di queste ultime sale al 40% per chi ha una media propensione al rischio e arriva al 68% per chi ha invece un approccio speculativo.

Tutti i dettagli su Milano Finanza in edicola


Anda sedang membaca artikel tentang

SONDAGGIO Un toro più irrequieto

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/sondaggio-un-toro-pia-irrequieto.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

SONDAGGIO Un toro più irrequieto

namun jangan lupa untuk meletakkan link

SONDAGGIO Un toro più irrequieto

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger