Atteso avvio in rialzo per le piazze europee, che dovrebbero recuperare dopo i cali di ieri e il rally della borsa di Tokyo, con l'indice Nikkei che si è apprezzato del 2%. Le borse ieri sono scese sui timori che oggi la Federal Reserve annunci l'inizio del tapering, ovvero della riduzione degli acquisti di asset, che ora avvengono al ritmo di 85 mld di dollari al mese, di cui 40 mld in titoli legati ai mutui e 45 in titoli pubblici americani. Un timore più pretestuoso che reale, visto che in realtà nessuno si aspetta davvero che il presidente Ben Bernanke oggi cominci a stringere i rubinetti della liquidità.
Oltre all'attesa per le decisioni della Fed, che verranno rese note alle 20, e per il discorso di Ben Bernanke, l'ultimo da presidente della Banca centrale Usa, oggi sul fronte dei dati macro c'è anche la pubblicazione dell'Ifo tedesco a dicembre (il consenso è a 109,5 punti). Sul fronte del governativo, lo spread sul decennale Btp/Bund è stabile a quota 221 punti, con un rendimento del 4,05%.
A piazza Affari attenzione su Banca Mps dopo che il presidente Alessandro Profumo ha detto che se l'aumento di capitale non ci sarà a gennaio la banca rischia di essere nazionalizzata. Quanto invece all'ipotesi di uno swap di partecipazioni nelle banche, la Fondazione Mps ha reso noto che allo stato attuale non sono in corso trattative con le Fondazioni bancarie volte alla cessione, ovvero allo scambio di azioni di Banca Mps.
Da seguire poi Telecom Italia in vista dell'assemblea di venerdì. Tra i titoli a più ridotta capitalizzazione ancora sotto i riflettori BancaEtruria, sempre sulle ipotesi di un'acquisizione da parte di un altro istituto.
Anda sedang membaca artikel tentang
Ottimismo per la seduta a Piazza Affari
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/ottimismo-per-la-seduta-piazza-affari.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Ottimismo per la seduta a Piazza Affari
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Ottimismo per la seduta a Piazza Affari
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar