Stabilità, la Tobin tax non viene inasprita

Written By Unknown on Rabu, 18 Desember 2013 | 15.11

E' stato ritirato l'emendamento del Pd sulla Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie. La proposta di modifica, presentata da Luigi Bobba, puntava ad allargare la platea della tassa a tutti i titoli (esclusi quelli non speculativi come i titoli di Stato) e abbassava l'aliquota allo 0,01%. Il governo si è impegnato a riferire in Commissione entro gennaio e ad affrontare la questione durante il semestre italiano di presidenza europea. Riformulata la proposta di modifica sulla web tax, che era già stata approvata dalla Commissione: sparisce l'obbligo di partita Iva per le società che operano nel commercio elettronico mentre rimane per gli spazi pubblicitari e il diritto d'autore.

La Commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera definitivo alla legge di stabilità. Con il mandato al relatore, arrivato a notte fonda, il provvedimento approda oggi nell'Aula di Montecitorio convocata per le 8:30. Non è  escluso che il governo decida di porre la fiducia per licenziare il testo in tempi rapidi.

Approvato nella notte anche l'ultimo pacchetto di emendamenti del relatore che prevede, tra l'altro, l'aumento dell'imposta di bollo per le imprese sui depositi titoli a 14 mila euro, un massimo di 50 milioni per aumentare il trattamento salariale dei contratti di solidarietà, un Fondo per le politiche attive del lavoro, incentivi per la stabilizzazione dei precari dei call center, il sostegno all'emittenza radiotelevisiva, 50 milioni di euro dal 2014 per rifinanziare il Fondo integrativo statale per la concessione di borse di studio, un'ulteriore spesa di 30 milioni di euro per il 2014 e di 50 milioni dal 2015 per le scuole di specializzazione in medicina. Ritirato invece l'emendamento che permetteva detrazioni per spese di acquisto di mobili anche superiori alle spese sostenute per la ristrutturazione.

Tra le novità più importanti approvate in Commissione lo slittamento dal 16 al 24 gennaio del pagamento della mini rata Imu, il fondo per la riduzione del cuneo fiscale per lavoratori e imprese alimentato con le risorse della spending review e della lotta all'evasione, la salvaguardia per altri 17 mila esodati (950 milioni dal 2014 al 2020), la rivalutazione al 95% delle pensioni tra i 1.500 e i 2.000 euro, un tetto di 300.000 euro al cumulo di pensione e reditto da lavoro nelle pubbliche amministrazioni, il rifinanziamento del bonus bebè.

E ancora: la riforma delle concessioni del demanio marittimo da attuare entro maggio con una sanatoria per i contenziosi sui canoni, la tassazione al 12% della rivalutazione delle quote di Bankitalia, la possibilità di costruire nuovi stadi ma senza la realizzazione di complessi edilizi, la mobilità per il personale delle società controllate direttamente o indirettamente dalle pubbliche amministrazioni, l'esenzione Imu per i fabbricati rurali e il pagamento entro il 28 febbraio per chi aderisce alla 'rottamazione' delle cartelle esattoriali.


Anda sedang membaca artikel tentang

Stabilità, la Tobin tax non viene inasprita

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/stabilita-la-tobin-tax-non-viene.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Stabilità, la Tobin tax non viene inasprita

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Stabilità, la Tobin tax non viene inasprita

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger