Piazza Affari in lieve ripresa, Mps debole

Written By Unknown on Rabu, 04 Desember 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Tentativo di recupero per le borse europee in apertura in attesa di una serie di dati macro che potrebbero fornire indicazioni sulla tempistica delle prossime probabili mosse della Fed per ridurre gli stimoli economici. "Adesso entriamo in quelle che sono giornate chiave per i mercati dei capitali", si legge in una nota di IG Markets. "Operatori ed economisti utilizzeranno i dati Adp sugli occupati del settore privato Usa, l'Ism servizi e le vendite di nuove case per avere una migliore comprensione delle statistiche sugli occupati non agricoli di venerdì e di conseguenza allocare i fondi in vista delle dichiarazioni del Fomc più avanti nel mese".

L'annuncio della Fed sui tassi di interesse ed eventuali modifiche alle operazioni di acquisti di bond è in agenda il prossimo 18 dicembre. Anche se il mercato in generale si aspetta che i tassi restino invariati e che la Fed non inizi a ridurre gli stimoli prima di marzo, alcuni economisti sottolineano che una serie di dati forti potrebbe spingere la Banca centrale americana a ridurre le misure di liquidità già da questo mese.

Inoltre, alla vigilia del consiglio Bce, c'è attesa per l'indicatore dell'attività del comparto servizi in diversi Paesi d'Europa relativamente a novembre, dopo i dati sulla manifattura che hanno evidenziato delle discrepanze nell'ambito della zona euro. Per l'Italia è previsto un dato che segnala ancora espansione, ovvero sopra la soglia dei 50 punti, sebbene a un ritmo più lento rispetto al mese precedente: 50,2 da 50,5.

Per la zona euro le attese sono invece per una lettura all'insegna della stabilità a 50,9. Intanto il settore dei servizi in Cina è creciuto in modo stabile a novembre, come emerge dall'indagine di Hsbc, un'ulteriore conferma della robustezza della seconda economia mondiale. L'indice Pmi servizi a cura diHsbc/Markit a novembre si è attestato a 52,5, pressoché invariato rispetto al 52,6 di ottobre.

Sul fronte del governativo, lo spread sul decennale Btp/Bund scambia a quota 236 punti base contro i 232 punti di minimo di ieri. Il rendimento sul Btp a 10 anni è al 4,11%. A Piazza Affari il Ftse Mib è in ripresa dello 0,34% a 18.428 punti. In ordine sparso le banche. Mps segna un -0,11% a 0,183 euro dopo che secondo MF la Fondazione Mps sarebbe pronta a cedere una parte o l'intera quota nella banca entro il 27 dicembre quando si terrà l'assemblea sull'aumento di capitale per evitare di dover dire di no alla ricapitalizzazione.

In quest'ottica la Fondazione Mps sarebbe in contatto con fondi italiani ed esteri e con alcuni soggetti privati che avrebbero manifestato interesse a investire. A Siena, ha appreso MF, qualcuno ha fatto il nome di Clessidra, ma il fondo guidato da Claudio Sposito, contattato, ha smentito l'interesse. Qualora le trattative non si chiudessero in tempo utile, potrebbe mettersi in moto quella fitta trama di relazioni politiche che conduce alla Cdp di Franco Bassanini e al suo braccio armato, il Fondo Strategico Italiano. A quanto pare Unicoop Firenze, azionista con l'1,7%, non aderirà all'aumento.

Tra l'altro oggi Exane Bnp Paribas ha tagliato il target price di Mps dell'8% a 0,11 euro, confermando il rating underperform.

E se Unicredit (+0,48% a 5,21 euro) non uscirà dall'Ucraina a causa degli ultimi disordini, soprattutto perché il business sta andando meglio della concorrenza, ma sarà costretta a rivedere l'attività in Ungheria se il governo imporrà altre tasse sulle banche, Pietro Lonardi, che ha presentato una lista per il rinnovo del consiglio di sorveglianza di Bpm (+0,09% a 0,429 euro), contrapposta a quella di Piero Giarda, ha dichiarato che lo statuto della banca va ritoccato anche se "è fuori discussione il mantenimento del modello cooperativo".

Invece il Banco Popolare (+0,59% a 1,35 euro) secondo MF avrebbe avviato contatti con cinque operatori europei specializzati per la cessione di un pacchetto di non performing loans di oltre 1 miliardo. Nel frattempo la Cassazione ha annullato senza rinvio a un altro appello la confisca di 54 milioni di euro inflitta a Italease nel 2010 dal Gip di Milano in rito abbreviato e confermata in appello nel 2012.

Attenzione anche a Generali (+0,12% a 16,55 euro) perché i magistrati inquirenti tedeschi hanno fatto eseguire una serie di perquisizioni in alcuni uffici di Commerzbank. L'ipotesi di reato è che una compagnia assicurativa estera abbia aiutato i clienti tedeschi del gruppo a evadere le tasse. E secondo il quotidiano finanziario Handelsblatt, le indagini si concentrerebbero su Generali. La compagnia triestina ha precisato che nessuna società del gruppo ha ricevuto notifiche da autorità relative alle ipotesi di stampa su indagini in Germania.



Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari in lieve ripresa, Mps debole

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/piazza-affari-in-lieve-ripresa-mps.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari in lieve ripresa, Mps debole

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari in lieve ripresa, Mps debole

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger