Di Davide Fumagalli
Secondo la società di ricerca l'anno che sta per terminare segnerà il calo più marcato della storia per le vendite di pc, che dovrebbero segnare un crollo del 10,1%. Anche il 2014 è previsto in negativo, sebbene il calo dovrebbe limitarsi al 3,8% rispetto al già magro 2013. Solo nel medio periodo le vendite dovrebbero tornare a crescere, sebbene su livelli sensibilmente inferiori a quelli di qualche anno fa.
La causa principale del calo ormai strutturale delle vendite dei pc consiste nell'interesse ormai limitato per i personal consumer da parte dei consumatori, sempre più orientati verso l'acquisto di tablet. Più positive le prospettive relative al segmento business, dal momento che il personal computer rimane lo strumenti di produttività principale per la maggior parte delle persone. Il prossimo anno in particolare è previsto un buon andamento del segmento pc business per la fine del supporto a Windows XP da parte di Microsoft, che dovrebbe spingere le aziende con pc ormai vetusti a effettuare il cambio.
Questo declino iarrestabile impatterà però diversamente i diversi player del mercato. Se infatti Dell ha già pagato un prezzo carissimo per il declino dei pc, HP potrebbe presto seguire la stessa sorte. Incerto il destino di Intel, che sta disperatamente cercando di riposizionarsi sul mercato dei tablet dove i suoi processori devono competere con player come Arm, Nvidia e Qualcomm specializzati proprio nei chip per dispositivi mobili, mentre Amd appare sempre più in difficoltà.
Quadro più confortante per Microsoft, che sta non solo consolidando le proprie posizioni oltre il mondo dei pc con piattaforme di successo come Xbox nel campo del digital entertainment, ma sta anche gestendo il passaggio dai personal computer classici al nuovo mondi di tablet e pc convertibili, sinora dominato da iPad di Apple e la pletora di device basati sul sistema operativo Android. Secondo le previsioni di Idc, infatti, i tablet basati su piattaforma Windows dovrebbero passare dai meno di 7,5 milioni del 2013 agli oltre 39 milioni del 2017.
Anda sedang membaca artikel tentang
Pc, Idc prevede un crollo record per il 2013
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/pc-idc-prevede-un-crollo-record-per-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Pc, Idc prevede un crollo record per il 2013
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Pc, Idc prevede un crollo record per il 2013
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar