Banco Popolare, aumento da 1,5 mld

Written By Unknown on Minggu, 26 Januari 2014 | 15.11

Il Banco Popolare vara un aumento di capitale fino a 1,5 miliardi per affrontare «con maggiore serenità» gli esami Bce. La banca rimborserà il bond convertibile da 1 miliardo e presenterà a fine febbraio il nuovo piano industriale. L'assemblea straordinaria sarà convocata per il 28 febbraio e il primo marzo. A fine 2013, inoltre, l'istituto registrerà un risultato negativo a causa di maggiori accantonamenti e di un più alto costo del credito, in seguito alle richieste di Eba e Banca d'Italia.

La sottoscrizione dell'aumento sarà integralmente garantita da Mediobanca e Ubs. Sulla base della stima dei ratio patrimoniali a gennaio 2014, e quindi inclusivi del risultato atteso del quarto trimestre, l'aumento di capitale proposto dovrebbe consentire al gruppo di raggiungere un capitale common equity «fully phased» di circa il 10%, ben oltre i limiti regolamentari.

Tale dato comprende i benefici attesi dall'incorporazione del Credito Bergamasco e di Banca Italease, mentre non comprende i benefici attesi dalla prevista validazione dei modelli interni di misurazione dei rischi e i benefici che potranno derivare dall'applicazione del cosiddetto «Sme Supporting Factor». «L'ampio margine rispetto al livello minimo dell'8% rappresenta una riserva di capitale che consentirà di affrontare con maggiore serenità l'Asset Quality Review e il successivo stress test», ha precisato l'istituto guidato da Pier Francesco Saviotti.

Inoltre la banca, che era già in linea con Basilea 3, si porrà in linea anche con eventuali richieste aggiuntive di capitale per le banche nazionali di rilevanza sistemica. La società ha sottolineato che «l'aumento di capitale consentirà di migliorare il posizionamento competitivo nel mercato domestico, di ridurre il costo del funding grazie all'auspicato miglioramento del rating e di acquisire i margini di libertà per poter programmare un significativo sviluppo delle attività».

La decisione del cda di venerdì 24 gennaio tiene conto anche di eventi che «comporteranno la rilevazione di un risultato economico negativo nel quarto trimestre superiore rispetto alle aspettative del mercato». Lo scostamento riguarda principalmente l'ammontare del costo del credito nel quarto trimestre. Sulla base dei dati provvisori, le rettifiche nette di valore sui crediti relative all'intero esercizio dovrebbero assestarsi a circa 1,7 miliardi di euro, «evidenziando un costo del credito in sensibile crescita» rispetto ai precedenti trimestri. «Tale dinamica trova giustificazione in un ulteriore deterioramento delle condizioni finanziarie della clientela debitrice che ha trovato manifestazione anche nell'incremento del fenomeno dei cosiddetti concordati in bianco e nell'adozione di parametri valutativi nuovi e più conservativi rispetto a quelli ritenuti espressione delle migliori prassi utilizzate in passato», ha spiegato la società. La banca ha anche annunciato un accordo per un'ulteriore riduzione di organico di 470 unità mediante l'utilizzo del fondo di solidarietà di settore.


Anda sedang membaca artikel tentang

Banco Popolare, aumento da 1,5 mld

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/01/banco-popolare-aumento-da-15-mld.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Banco Popolare, aumento da 1,5 mld

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Banco Popolare, aumento da 1,5 mld

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger