Il Ftse Mib avanza con le banche

Written By Unknown on Jumat, 10 Januari 2014 | 15.11

Le borse europee salgono in avvio dopo che le importazioni della Cina hanno mostrato segnali di ripresa. I dati hanno mostrato che l'export cinese è aumentato a dicembre del 4,3%, meno del previsto, ma le importazioni sono balzate a +8,3% dal +5,3% di novembre, oltre le aspettative. In attesa del report mensile sull'occupazione negli Stati Uniti, a Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,73% a 19.645 punti.

Nelle prime contrattazioni lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti avanza a 201 punti, dopo essere risalito a 200 punti ieri in chiusura, sulla scia della cautela di Mario Draghi secondo il quale l'Eurozona non è ancora fuori dalla crisi e la ripresa sarà lenta e irregolare. Il rendimento del decennale è al 3,91%. Il differenziale Bonos/Bund segna 190 punti per un tasso del 3,80%.

Dopo il successo registrato ieri e l'altro ieri dai due collocamenti a medio lungo, via sindacato, di Irlanda e Portogallo, oggi il Tesoro italiano offre 8,5 miliardi di Bot a 12 mesi (in scadenza 9,775 miliardi). Ieri sera sul mercato grigio di Mts il Bot scambiava al rendimento dello 0,717%, poco sopra lo 0,707% dell'asta di metà dicembre. Nell'asta di novembre il rendimento del Bot a un anno era sceso al minimo storico di 0,688%.

Sul listino milanese sono in ripresa le banche. Oggi Banca d'Italia pubblica i dati di novembre su depositi bancari e portafoglio titoli di Stato delle banche operanti in Italia. I dati relativi a ottobre avevano evidenziato un incremento del 5,4% dei depositi, un calo del 4,9% dei prestiti alle imprese (il dato più pesante da luglio 2011) e dell'1,3% per quelli alle famiglie; stabile invece, ai massimi dal 1998, il tasso di crescita delle sofferenze, al 22,9%. Per quel che riguarda il portafoglio di titoli di Stato della zona euro detenuti dalle banche italiane, i dati di ottobre avevano mostrato un incremento del controvalore a 399,545 miliardi di euro.

Mps sale dello 0,76% a 0,1855 euro. Dopo gli auspici della presidente Antonella Mansi, anche il nuovo direttore generale della Fondazione Mps ha detto di confidare che i vertici della banca non si dimettano. Anche il Tesoro e Bankitalia premono perché restino presidente e ad che dovrebbero annunciare la loro decisione in occasione del cda del 14 gennaio.

Intanto l'agenzia Dbrs ha mantenuto i rating di Mps sotto revisione con implicazioni negative. Secondo Mf potrebbe chiudersi a febbraio la cessione di buona parte della quota della banca detenuta dalla Fondazione; candidate all'acquisto quattro fondazioni del nord capitanate da Cariplo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il Ftse Mib avanza con le banche

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/01/il-ftse-mib-avanza-con-le-banche.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il Ftse Mib avanza con le banche

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il Ftse Mib avanza con le banche

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger