Dieci idee di trading sulle commodity

Written By Unknown on Kamis, 09 Januari 2014 | 15.11

Il 2013 si è concluso male per le commodity, che con poche eccezioni hanno chiuso l'anno in rosso. Ma come si comporteranno nel 2014? Ecco i consigli di trading degli specialisti del Credit Suisse su dieci materie prime, in modo da poter trarre i maggiori vantaggi dai movimenti dei prezzi nei prossimi mesi. Nel caso dei metalli industriali sono pessimisti sul rame, neutrali su nickel e stagno, rialzisti su alluminio, piombo e zinco. Fra i preziosi sono ottimisti a lungo termine su platino e palladio, mentre l'oro è previsto sotto quota mille dollari l'oncia.

1) Petrolio.
Nel 2014 c'è il rischio di un'offerta aggiuntiva di greggio proveniente da Libia e Iran che potrebbe creare pressioni sull'Arabia Saudita per tagliare la produzione al fine di bilanciare il mercato. E' tuttavia improbabile che ciò si verifichi prima del terzo trimestre, cioè dopo il completamento dell'attuale fase di negoziazione con l'Iran. Il consiglio è costruire posizioni short tramite un put spread contro i Brent futures ottobre quando il prezzo (flat) è superiore a 110 dollari/barile.

2) Natural gas. La continua crescita dell'offerta nel Nord-Est degli Stati Uniti porterà a una nuova fase di espansione delle infrastrutture pianificata nel quarto trimestre (Marcellus/Ustica), con un conseguente impatto negativo sul prezzo a fine anno. Il consiglio è vendere il contratto dicembre 2014 fra 4,30 e 4,40 dollari, con stop loss 4,55 dollari e primo obiettivo a quota 3,90 dollari.  

3) Rame. Il prezzo (LME) a tre mesi vicino a 7.500 dollari sembra esagerato, ma il rally potrebbe proseguire prima di perdere slancio, soprattutto se la politica estera indonesiana causerà una temporanea sospensione delle spedizioni. Di conseguenza gli esperti consigliano, invece di una posizione short, di acquistare put spreads contro i futures giugno 2014. A livello indicativo il costo netto di un put spread 7.050/6.750 dollari sarà circa 75 dollari (sulla base di un prezzo LME a tre mesi di 7.400 dollari) con la massima perdita sul trade che corrisponde al premio totale versato.

4) Alluminio. Lo scenario è diventato leggermente più positivo in un orizzonte a 12 mesi, ma con il metallo che viene scambiato ancora su livelli elevati gli specialisti della banca d'affari elvetica consigliano di aspettare una correzione verso 1.750 dollari prima di costruire posizioni long (rialziste).

5) Piombo. Lo scenario è rialzista nel medio termine, ma nel breve il metallo ha già corso troppo. Il piombo è salito infatti lo scorso mese di 150 dollari, più del 7%. La strategia in questa fase suggerisce di aspettare una correzione fino a 2.150 dollari (prezzo LME 3 mesi) prima di costruire posizioni long.

6) Zinco. Come nel caso dell'alluminio le prospettive di medio periodo dello zinco sono positive, ma il prezzo negli ultimi tempi ha corso troppo. E' meglio quindi aspettare una correzione del prezzo LME-3mesi sotto quota 2.000 dollari prima di acquistare calls dicembre 2014.

7) Oro. La strategia consigliata è incentrata su opzioni put o put spreads. Ogni eventuale rally fino all'area 1.235/1.255 dollari può essere utilizzata per avviare una nuova esposizione short (ribassista). Il metallo giallo dovrebbe infatti scendere nel 2014 sotto quota mille dollari l'oncia.

8) Argento. Come nel caso dell'oro, anche per l'argento le prospettive nei prossimi mesi sono negative, perché non saranno sostenute né dallo scenario macroeconomico né dalla domanda degli investitori tramite gli Etp (Exchange traded products).

9) Platino. Nel lungo periodo le prospettive del platino sono positive. In particolare il trade long platino/short oro può generare alti ritorni di investimento nel medio termine, entrando quando lo spread (platino-oro) scende sotto 150 dollari l'oncia.

10) Palladio.
La strategia consigliata nei mesi scorsi di costruire posizioni long (rialziste) sui minimi sotto 700 dollari è ancora valida, poiché secondo gli esperti il massimo a quota 786 dollari sarà superato, anche se probabilmente non prima della fine del secondo trimestre 2014.


Anda sedang membaca artikel tentang

Dieci idee di trading sulle commodity

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/01/dieci-idee-di-trading-sulle-commodity.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Dieci idee di trading sulle commodity

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Dieci idee di trading sulle commodity

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger