Ubs, focus su sette titoli del settore costruzioni

Written By Unknown on Minggu, 12 Januari 2014 | 15.11

I più virtuosi sono Weinerberger, CRH e SIG. Tre titoli che, secondo gli analisti di Ubs, nel giro di un paio d'anni potrebbero veder raddoppiare le quotazioni. Ma non mancano altre occasioni, come CRH, che è uno dei player più credibili nel 2014 per il suo impegno di ristrutturazione. Nel caso di Buzzi Unicem e Italcementi il rating è invece neutrale.

1) Buzzi Unicem. Il business del gruppo italiano (60% delle vendite cemento e 40% calcestruzzo) è diversificato in 12 Paesi in Europa e in America. Con l'acquisizione di Dyckerhoff ha conquistato forti posizioni di mercato in Italia (numero due), in Germania (numero due), in alcuni mercati dell'Est Europa e negli Stati Uniti (quinta posizione). Il management è focalizzato su obiettivi di miglioramento della performance operativa e di generazione di cash, al fine di riconquistare il credit rating investment-grade. Il giudizio degli analisti della banca d'affari elvetica sul titolo è neutrale, perché le potenzialità di forte crescita in Ucraina, Russia, Messico e Usa sono già scontate nel prezzo. A loro parere dovrebbe inoltre essere scambiato a sconto rispetto ai concorrenti più diversificati, a causa della bassa liquidità e della corporate governance. Il prezzo obiettivo a 12 mesi è 13,50 euro.

2) CHR. La redditività della società inglese è molto bassa, dopo il calo del 50% dai massimi del reddito operativo lordo, a fronte di una flessione delle vendite del 25%, ma le potenzialità di crescita sono elevate e legate essenzialmente alla ripresa dei mercati chiave in cui opera (50% Nord America e 50% Europa). Il prezzo obiettivo è 1.740 p con rating buy (comprare).

3) HeidelbergCement. Il gruppo ha un'esposizione geografica favorevole (Usa, Uk, Germania, Canada occidentale) ma le valutazioni attuali del titolo sono troppo alte per lasciare margini di ulteriore rialzo. Il rischio principale è rappresentato dalla scarsa solidità del bilancio e dall'esposizione in Indonesia, tramite la controllata al 51% Indocement. Il rating è neutrale con target 56 euro.

4) Holcim. La società svizzera è il migliore player nel lungo termine, data l'elevato capitale e l'esposizione ai mercati emergenti, ma nel breve c'è il rischio di pressioni al ribasso sugli utili, con un conseguente impatto negativo sul titolo. Il rating è neutrale con valutazione 66 franchi.

5) Italcementi. Il gruppo italiano risentirà negativamente, secondo gli analisti, dell'elevata esposizione verso l'Italia (15% dei ricavi) e delle difficoltà che sta attualmente riscontrando in Egitto e India. Altri elementi di debolezza sono l'alto indebitamento (debito netto/ebitda intorno a 3,5) e la limitata generazione di free cash flow. Fra gli aspetti positivi invece le potenzialità legate alla ripresa macroeconomica europea, con l'ebitda inferiore del 60% dai massimi. Il rating è neutrale con obiettivo 6 euro.

6) SIG. Il gruppo merita un target price di 255p, con rating buy (comprare). Il piano recentemente comunicato di taglio dei costi svolgerà un ruolo importante nel miglioramento dei margini operativi, quando la ripresa del settore diventerà più solida in Uk (44% dei ricavi), Francia (22%) e Germania (22%). Lo stato patrimoniale è inoltre solido e minimizza il rischio nel caso di una nuova crisi macroeconomica.

7) Wienerberger. E' la società che ha il potenziale di ripresa più elevato legato al mercato residenziale europeo, poichè deriva il 90% dei ricavi dall'Europa, di cui il 70% dalle costruzioni residenziali. Le vendite e l'ebitda (reddito operativo lordo) sono inferiori, rispettivamente, del 25% e del 50% dai massimi, ma la società ritiene di poter generare 600m di euro di ebitda senza significativi investimenti. Il rating è buy (comprare) con un target di 16 euro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ubs, focus su sette titoli del settore costruzioni

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/01/ubs-focus-su-sette-titoli-del-settore.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ubs, focus su sette titoli del settore costruzioni

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ubs, focus su sette titoli del settore costruzioni

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger