Escalation in Ucraina frena borse, acquisti su Bpm

Written By Unknown on Kamis, 27 Februari 2014 | 15.12

L'azionario europeo è frenato in avvio dall'escalation di tensione in Ucraina. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ordinato ieri alle forze armate di prepararsi a grandi manovre della Russia occidentale, vicino alla frontiera con l'Ucraina, spingendo gli Usa ad avvertire che un intervento militare sarebbe "un grave errore".

Mentre il ministro degli Interni ad interim ucraino, Arsen Avakov, ha annunciato la messa in stato di allerta di tutta la polizia, forze speciali comprese, dopo che uomini armati hanno assaltato e occupato le sedi del parlamento e del governo in Crimea, issando bandiere russe. La Crimea, nel cui porto di Sebastopoli è di stanza parte della flotta russa del Mar Nero, è l'unica area dell'Ucraina a maggioranza etnica russa.

Nei giorni scorsi la nuova leadership ucraina, emersa dopo la caduta del presidente Viktor Yanukovich, ha lanciato l'allarme su possibili tentazioni separatiste della regione. Il provvedimento del ministro degli Interni ad interim ucraino è mirato a evitare un bagno di sangue tra la popolazione civile e l'evoluzione della situazioni in scontri armati, ha indicato Avakov. "I provocatori sono in marcia", ha aggiunto.

L'accendersi delle tensioni in Ucraina ha sollecitato un ritorno d'interesse verso gli asset rifugio, dando supporto al Bund. Così Riparte da 193 punti base lo spread Btp/Bund sul tratto decennale, strettosi ieri fino a sfiorare quota 190 punti base. Oggi il Tesoro italiano offre titoli a medio-lungo termine tra 7 e 9 miliardi, distribuiti fra il nuovo 10 anni, il 5 anni e due Ccteu. In particolare, il nuovo Btp decennale settembre 2024 sarà offerto per un ammontare fra i 3,5 e i 4 miliardi di euro. Ieri a ridosso della chiusura, il nuovo decennale, con cedola 3,75%, dava sul grey market un'indicazione di rendimento al 3,595%.

Gli operatori guardano anche all'audizione semestrale al Senato del presidente della Fed, Janet Yellen, che "continuerà a enfatizzare la continuità dell'approccio del Fomc alla politica monetaria Usa", prevede Annalisa Piazza, strategist di Newedge, precisando che, "anche se i commenti di Yellen potranno essere leggermente diversi rispetto a quelli dinanzi alla Camera bassa", alla luce degli ultimi dati, il presidente "continuerà a sottolineare che il miglioramento del mercato del lavoro rimane una priorità". Il numero uno della Fed porrà anche l'accento "sull'impegno dell'Istituto a perseguire il doppio mandato che include anche la stabilità dei prezzi".

A Piazza Affari il Ftse Mib sale ma solo dello 0,02% a quota 20.402 punti. Alcune banche resistono alle vendite come la Popolare di Milano (+1,11% a 0,547 euro) dopo che Exane Bnp Paribas ha alzato il rating da neutral a outperform e il target price del 28% a 0,64 euro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Escalation in Ucraina frena borse, acquisti su Bpm

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/02/escalation-in-ucraina-frena-borse.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Escalation in Ucraina frena borse, acquisti su Bpm

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Escalation in Ucraina frena borse, acquisti su Bpm

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger