La ripresa europea è una buona notizia per il settore dell'auto, che sta tuttavia risentendo negativamente della congiuntura difficile dei Paesi emergenti e della debolezza delle relative valute. E' l'opinione degli analisti della banca d'affari Usa, che hanno rivisto stime e target price.
1) Bmw. Al gruppo tedesco è stato assegnato il rating neutral con prezzo obiettivo 85 euro, in aumento dai precedenti 83 euro, contro una quotazione attuale di 91,70. L'impatto degli investimenti in tecnologia e produzione che sono stati decisi dalla compagnia saranno positivi nel lungo termine, ma non garantiranno gli stessi ritorni di capitale di quelli del passato. E sebbene Bmw sia attualmente un leader nelle auto elettriche di fascia alta, i suoi concorrenti stanno crescendo. Al target price del titolo, che in un anno ha realizzato un total return (performance+ rendimento della cedola) del 40%, corrisponde un p/e 2014 intorno a 9, che è in linea con i multipli storici, escluso il 2008-2009.
2) Daimler. Rating neutrale, con prezzo obiettivo 67 euro, contro una quotazione attuale di 68,6. La compagnia automobilistica è sulla giusta strada per conquistare gli obiettivi che si è prefissata per il medio termine, soprattutto se si considera che è il secondo anno dopo il lancio di un modello quello che porta maggiore redditività mentre il primo risente negativamente dei costi. Il giudizio prudente sul titolo, che in 12 mesi ha garantito un total return del 69,2%, è legato al fatto che i miglioramenti sono già scontati nei prezzi di borsa.
3) Fiat. Target price di 6,9 euro, inferiore alla quotazione attuale di 8,24 euro, per il gruppo che merita il rating sell (vendere). Gli analisti di Citi hanno infatti tagliato la stima sull'ebit 2014 a 3,66 miliardi di euro da 4,13 miliardi a causa del calo delle previsioni sui mercati dell'America Latina e della gamma incentrata su soli tre modelli (Panda, Punto e 500). Con un p/e 2015 di 7,5 il titolo, che in un anno ha reso (total return) il 98,5%, non è inoltre così a buon mercato rispetto alla media per essere attraente.
4) Psa. Target price di 6 euro contro una quotazione recente di 13,5 con rating sell (vendere) per il gruppo francese, che continua a collezionare notizie negative. La famiglia Peugeot, il 20 gennaio scorso, ha fatto spazio allo Stato francese e alla compagnia automobilistica cinese Dongfeng, entrambi con una quota del 14% all'interno di un aumento di capitale riservato di 1,5 su 3 miliardi complessivi, mentre le vendite continuano a scendere in maniera preoccupante. Una ricapitalizzazione necessaria a seguito della perdita record di 5 miliardi registrata a fine 2012. Le sinergie con GM sono state inoltre recentemente ridotte da 2 a 1,2 miliardi di dollari. Sul listino di Parigi il titolo ha realizzato in un anno un total return del 139,2%.
5) Renault. Giudizio buy (comprare) con target price 88 euro, che lascia un buon margine di crescita dalle quotazioni attuali (70,78 euro). Gli analisti hanno leggermente aumentato la stima del margine operativo lordo da 1,5 a 1,6 miliardi di euro per riflettere i maggiori risparmi di costo. Se si valuta l'attività core della compagnia al 30% del ratio ev/sales (valore d'impresa/vendite) e si applica uno sconto del 10% alla quota Nissan, si ottiene un prezzo obiettivo di 106 euro. Il titolo ha reso in un anno il 49,6%.
6) Continental. Il target price è 210 euro contro una quotazione attuale di 172,5 con rating buy (comprare), perché gli analisti sono ottimisti sul gruppo tedesco del settore pneumatici che beneficerà della graduale ripresa europea. Al prezzo obiettivo corrisponde un ratio ev/ebitda (valore d'impresa/reddito operativo lordo) 2015 di 7,6 per tener conto delle prospettive di crescita strutturale. Negli ultimi 12 mesi sul listino di Francoforte ha reso l'89,5%.
7) Pirelli. Il titolo quotato a Piazza affari, che in un anno ha realizzato un total return del 46,6%, merita un target price di 12,70 euro, che è di poco superiore alle quotazioni attuali (11,58 euro). Il rating è quindi neutrale, perché prevale lo scetticismo sulla capacità del gruppo di realizzare gli obiettivi che si è prefissato. Gli analisti si aspettano quindi un periodo di consolidamento delle quotazioni, prima di poter raggiungere traguardi più ambiziosi.
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