Padoan risponde a Rehn, tagli per 5 miliardi alla spesa

Written By Unknown on Kamis, 06 Maret 2014 | 15.12

Priorità ai tagli fiscali, risorse da tagli spesa e coperture transitorie. Il ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, risponde al severo monito giunto dai vertici della Commissione Ue sullo stato dei conti italiani e, soprattutto, sulla necessità ormai inderogabile di incidere in modo strutturale sugli squilibri economici del Paese.

"Agiremo concentrando le risorse per un intervento forte. Le coperture arriveranno dalla spending review con 5 miliardi sul 2014 e con misure transitorie come il rientro di capitali". E sul deficit, "non dobbiamo tornare oltre il 3%", aggiunge e sui provvedimenti attuativi annuncia una task force per combattere l'arretrato. Dualismo con Renzi? "Ogni volta che vedo il presidente del Consiglio ci chiediamo chi metta in giro queste voci. Una contrapposizione così farebbe molto male al Governo". 

Per il ministro, occorre "aggredire le cause di fondo della debole competitività delle imprese" mettendo quindi al primo punto "la questione dell'eccessivo cuneo fiscale". L'obiettivo è "concentrare tutto l'intervento in una direzione, tutto sulle imprese, e quindi Irap e oneri sociali, oppure tutto sui lavoratori attraverso l'Irpef". Per le coperture dai tagli della spesa, possono arrivare "cinque miliardi su base annua" e misure transitorie come il "rientro dei capitali". Il ministro ha detto che "ci poniamo nel solco triennale del piano Cottarelli, In questo ambito - ha spiegato - credo sia possibile fare per il 2014 qualcosa in più rispetto ai tre miliardi immaginati dal precedente governo. Diciamo che 5 miliardi su base annua è una cifra non irragionevole".

Padoan ha annunciato che in uno dei prossimi consigli dei ministri, potrebbe essere portato il provvedimento per lo sblocco di 60 miliardi di vecchi debiti della Pubblica Amministrazione: "sbloccheremo i pagamenti anche sul 2013 e per il futuro attueremo un sistema basato sulle certificazioni e sulla trasparenza. Grazie al coinvolgimento della Cdp pensiamo di poter risolvere strutturalmente il problema".

E rispondendo alla Ue, Padoan ha detto che "dobbiamo abbattere il debito non perché che lo chiede l'Europa ma per noi e soprattutto per i nostri figli. Noi siamo impegnati duramente per le riforme strutturali. E il richiamo europeo è un motivo in più per dare forza alla nostra strategia. Dopodichè il problema della crescita è sentito a livello continentale esattamente come in Italia".


Anda sedang membaca artikel tentang

Padoan risponde a Rehn, tagli per 5 miliardi alla spesa

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/03/padoan-risponde-rehn-tagli-per-5.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Padoan risponde a Rehn, tagli per 5 miliardi alla spesa

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Padoan risponde a Rehn, tagli per 5 miliardi alla spesa

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger