Ubs, le 10 società europee più esposte verso la Russia

Written By Unknown on Rabu, 05 Maret 2014 | 15.11

La crisi in Ucraina e Crimea ha messo sotto pressione le società che realizzano una quota rilevante del fatturato in queste aree, con evidenti conseguenze sulla performance borsistica. Gli analisti della banca elvetica consigliano quindi di evitarle per privilegiare quelle più esposte verso l'Eurozona. Con alcune eccezioni.

1) Jeronimo Martins. La holding specializzata nel food retail, che capitalizza 7,5 miliardi di euro, realizza il 60% del fatturato in Russia e nei Paesi dell'Europa centrale. In un anno il titolo ha registrato un total return (performance + rendimento della cedoola) negativo (-21,8%). Il p/e (prezzo/utile) è 18,1, mentre il rendimento del dividendo è del 2,8%. Il rating è buy (comprare).

2) Carlsberg. Il gigante della birra, che capitalizza 11,3 miliardi di euro, deriva il 51% dei suoi ricavi dalla Russia e daii Paesi dell'Europa centrale. Sul listino di Copenhagen il ritorno totale negli ultimi 12 mesi è negativo (-5,5%). Il p/e (prezzo/utile) è 14,4, mentre il dividend yield è 1,7%. Il rating è neutral (neutrale).

3) Tele2. L'operatore svedese di tlc, che capitalizza 3,8  miliardi di euro, è esposto per il 40% del fatturato in Russia e nei Paesi dell'Europa centrale. Sul listino di Stoccolma il titolo ha reso (total return) in un anno lo 0,3%. Il p/e (prezzo/utile) è 17,2, mentre il rendimento della cedola è molto elevato (6,5%). Il rating è buy (comprare).

4) Omv. Il gruppo, che opera nel settore energia (petrolio e gas) e capitalizza 10,5 miliardi di euro, realizza il 39% del giro d'affari in Russia e nei Paesi dell'Europa centrale. Da inizio anno la performance relativa del titolo, rispetto all'indice Eurotop 300, è -7%. Il p/e (prezzo/utile) è 8,4, mentre il dividend yield è 3,8%. Il rating è neutral (neutrale).

5) Swedbank. La banca svedese, che capitalizza 22 miliardi di euro, è esposta per il 22% verso la Russia e i Paesi dell'Europa centrale. In un anno il titolo ha reso (total return) il 20,3%. Il p/e (prezzo/utile) è 11,4, mentre il rendimento della cedola è 6,6%. Il rating è buy (comprare).

6) Fortum. La utility, che distribuisce energia elettrica e che capitalizza 14,8 miliardi di euro, realizza il 20% del fatturato in Russia e nei Paesi dell'Europa centrale. Da gennaio la performance relativa del titolo rispetto all'indice Eurotop 300 è 1%. Il p/e (prezzo/utile) è 16,7, mentre il rendimento della cedola è del 6,4%. Il rating è sell (vendere).

7) Ferrovial. Il gruppo specializzato nel settore costruzioni, che capitalizza 11 miliardi di euro, realizza il 19% dei ricavi in Russia e nei Paesi dell'Europa centrale. In un anno il titolo ha reso (total return) il 30%.. Il p/e non è significativo, mentre il rendimento della cedola è 3,9%. Il rating è neutral (neutrale).

8) Henkel. La multinazionale specializzata in prodotti per la casa e la persona, guidata da Kasper Rorsted, che capitalizza 32,5 miliardi di euro, realizza il 18% del fatturato in Russia e nei Paesi dell'Europa centrale. Da gennaio la performance relativa rispetto all'indice Eurotop 300 è -6%. Il p/e (prezzo/utile) è 19, mentre il rendimento della cedola è 1,4%. Il rating è neutral (neutrale).

9) Unibail-Rodamco. La società immobiliare, che capitalizza 17,2  miliardi di euro, realizza il 16% del fatturato in Russia e nei Paesi dell'Europa centrale. Negli ultimi 12 mesi il total return del titolo è stato del 29%. Il p/e (prezzo/utile) è 17,7, mentre il rendimento della cedola è 5%. Il rating è buy (comprare).

10) Unicredit. Il gruppo bancario italiano, che capitalizza 32 miliardi di euro, è esposto per il 15% verso la Russia e i Paesi dell'Europa centrale. In un anno il titolo ha realizzato a piazza Affari un total return del 51%. Il p/e (prezzo/utile) è 15,6, mentre il dividend yield è 2,3%. Il rating è neutral (neutrale).


Anda sedang membaca artikel tentang

Ubs, le 10 società europee più esposte verso la Russia

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/03/ubs-le-10-societa-europee-pia-esposte.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ubs, le 10 società europee più esposte verso la Russia

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ubs, le 10 società europee più esposte verso la Russia

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger