Sarebbe vicina un'offerta di Telefonica-Mediaset per Digital plus. Secondo fonti di stampa Digital+, la pay-tv spagnola controllata da Prisa e in cui Telefonica e Mediaset Espana hanno il 22% a testa, starebbe continuando a perdere clienti. Telefonica starebbe quindi valutando un'offerta per il 56% di Digital+ su valori inferiori ai 800 milioni di euro (circa 1,4 miliardi di euro per il 100%) richiesti da Prisa. Gli spagnoli vorrebbero coinvolgere nell'operazione il gruppo Mediaset con cui i rapporti sono buoni e che possiede una call option per il controllo della società.
D'altra parte, fino a quando non si sbloccherà il dossier Digital+, è difficile per Mediaset trovare un partner per la sola pay-tv italiana. Per cui un accordo su Digital+ sarebbe propedeutico alla valorizzazione degli asset italiani/spagnoli. "Il controllo di Digital+ accelererebbe il processo di creazione della joint venture nella pay-tv e l'entrata di un partner industriale, che riteniamo una notizia positiva per il gruppo in quanto verrebbe monetizzato un asset come Mediaset Premium che nella nostra somma delle parti oggi è valutato 28 milioni di euro", commentano in una nota di oggi gli analisti di Equita secondo i quali l'impatto sulla valutazione di Mediaset potrebbe essere del 6-10%. Per ora Equita mantiene un prezzo obiettivo a 4 euro sul titolo Mediaset e il rating hold.
In assemblea il management di Mediaset ha confermato l'interesse manifestato da diversi operatori internazionali per eventuali partnership con le attività di tv a pagamento del gruppo, smentendo però valutazioni circolate sul mercato. Per Mediobanca Securities, con 700 milioni di euro di capex e non producendo utile, Mediaset Premium nel migliore dei casi può valere circa 300 milioni di euro.
Inoltre la scorsa settimana, in scia alle voci secondo cui sarebbe stato firmato un pre accordo tra Canal Plus (Vivendi) e Al Jazeera avente come oggetto l'ingresso dei due soggetti in Mediaset Premium con la due diligence che dovrebbe partire il prossimo 10 maggio, Mediaset ha negato di aver concluso un'operazione riguardante lo sviluppo delle attività nella pay tv, ma non ha escluso un deal con una terza parte.
"Dal nostro punto di vista, la dichiarazione Mediaset non è incompatibile con le indiscrezioni trapelate. Nessun accordo è stato firmato, ma potenzialmente ci sono trattative in corso che potrebbero portare a un'intesa", osservano gli analisti di Berenberg. "La chiave qui è la monetizzazione delle attività della pay-tv, che è a break-even sulle base delle nostre stime. Sulla base di un multiplo enterprise value/vendite pari a 2 volte, questo business potrebbe valere 1,1 euro per azione".
Invece gli analisti di Kepler Cheuvreux (buy e target price a 4,5 euro su Mediaset) nella loro somma delle parti valutano zero il business della pay-tv e vedrebbero positivamente un accordo con un partner industriale. In borsa l'azione Mediaset stamani si piazza in cima al Ftse Mib con un progresso del 2,12% a quota 3,86 euro.
Anda sedang membaca artikel tentang
Mediaset, il controllo di Digital+ è più vicino
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/04/mediaset-il-controllo-di-digital-pia.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Mediaset, il controllo di Digital+ è più vicino
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Mediaset, il controllo di Digital+ è più vicino
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar