Piazza Affari corregge, Unicredit sotto i riflettori

Written By Unknown on Senin, 07 April 2014 | 15.11

Le borse europee aprono la prima seduta della settimana in calo, sulla scia delle massicce vendite a Wall Street di venerdì scorso. Per oggi non ci sono dati macroeconomici rilevanti in agenda se non la produzione industriale a febbraio in Germania, pubblicata poco prima dell'apertura dei mercati: ha mostrato un +0,4% mese su mese, oltre il +0,3% previsto dal consenso degli economisti, e un +4,8% anno su anno.

Lo spread Btp/Bund scende a 161 punti base (tasso al 3,16%). Nuove indicazioni rispetto alle possibili mosse di politica monetaria della Bce potrebbero arrivare dal membro del direttivo Bce Yves Mersch, di cui è in programma un intervento in mattinata, e dal vicepresidente, Vitor Constancio, che nel pomeriggio presenta il rapporto annuale dell'istituto al parlamento europeo. In serata il Tesoro comunicherà l'importo dei Bot in asta giovedì, mentre domani sarà la volta di quantitativi e tipologie dei collocamenti a medio lungo termine.

A Piazza Affari il Ftse Mib arretra dello 0,82% a quota 21.992 punti. Sandro De Poli, presidente e ad di GE Italia, si è chiamato fuori dalla rosa di candidati per le nomine ai vertici di Eni (-0,55% a 18,20 euro). Mentre il presidente di GE Europe, Nani Beccalli-Falco, interpellato in merito si è dichiarato "felicissimo impiegato" del gruppo Usa.

La controllata Saipem (-0,73% a 17,61 euro) risente ancora del fatto di aver perso nell'Oceano Atlantico 2,3 chilometri di tubi d'acciaio. Invece Finmeccanica (-1,44% a 7,16 euro) e Ansaldo Sts (sospesa per eccesso di ribasso con un teorico -6,55%) flettono sulle dichiarazioni del presidente di GE Europe, Nani Beccalli-Falco, il quale ha detto di non vedere margini per un accordo con Finmeccanica sull'acquisizione di Ansaldo Sts.

Quanto alle banche italiane, dopo l'additional Tier 1 (AT1) lanciato da Unicredit, la prima emissione di questo genere di una banca italiana, Fitch ritiene che altri istituti, più probabilmente i campioni nazionali, emetteranno nel medio periodo ibridi Basel III compliant.

Intanto mentre la controllata di Unicredit (-0,81% a 6,77 euro), Hvb, sta valutando una serie di opzioni per il broker online Dab Bank, inclusa una possibile vendita, secondo indiscrezioni di venerdì, l'ad di Piazza Cordusio, Federico Ghizzoni, ha confermato che Fineco arriverà in borsa entro luglio e che l'istituto sta cercando di vendere l'attività di recupero crediti anomali (UCCMB), spiegando che c'è un forte interesse degli investitori.

Sarebbero, infatti, pervenute almeno tre offerte: Fortress/Prelios, Cerberus/Jupiter e Goldman Sachs/Deutsche Bank/Tpg. Mentre secondo alcune fonti di stampa la Fondazione Crt ha intenzione di riorganizzare le proprie partecipazioni e quest'anno rivedrà gli impegni in Unicredit, portando la propria quota sotto il 2,5%.

Mps segna un -1,20% a 0,28 euro. La Fondazione Mps ha informato che l'accordo parasociale stretto con Fintech e Btg Pactual sul 9% del capitale della banca prevede un lock-up di 24 mesi per le quote apportate dall'ente senese e da Fintech, e di 16 mesi per la quota in mano a Btg.

Con la recente cessione di una quota a due fondi sud americani, la Fondazione Mps ha fatto una scelta di stabilità e con il patto parasociale che sarà siglato dà un segnale di volontà di accompagnamento della banca, secondo il presidente dell'istituto senese, Alessandro Profumo. Il presidente della Fondazione, Antonella Mansi, si è augurato che intorno al patto di sindacato della banca si uniscano nuovi investitori, che potrebbero arrivare con l'aumento di capitale.

Si riunisce oggi il consiglio di sorveglianza sul bilancio di Intesa Sanpaolo (-0,77% a 2,56 euro) di cui JP Morgan ha alzato il prezzo obiettivo da 1,83 a 2,50 euro, confermando la raccomandazione neutral. Invece potrebbe essere la Popolare Emilia (-2% a 9,38 euro) il prossimo istituto a lanciare un aumento di capitale, per un ammontare intorno ai 500 milioni. Si ricorda che oggi non è consentita l'immissione di ordini senza limite di prezzo sulle azioni risparmio di Banca Carige.


Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari corregge, Unicredit sotto i riflettori

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/04/piazza-affari-corregge-unicredit-sotto.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari corregge, Unicredit sotto i riflettori

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari corregge, Unicredit sotto i riflettori

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger