Da inizio anno nel mondo sono state annunciate operazioni di m&a per un controvalore equivalente a 1.000 miliardi di dollari. Il calcolo è di Bloomberg, che sottolinea che quest'anno la soglia dei mille miliardi di dollari è stata toccata ben 54 giorni prima di quanto accaduto nel 2013, soprattutto grazie a una concentrazione di operazioni annunciate in aprile per un totale di 300 miliardi, senza contare 175 miliardi di offerte di acquisto che sono invece state respinte o che stanno ancora aspettando una risposta da parte delle società target. Per esempio, entra nel calcolo l'operazione a tre appena annunciata che vedrà l'elvetica Novartis rilevare la divisione oncologica di GlaxoSmithKline e contemporaneamente cedere il business cure per gli animali all'americana Eli Lilly, mentre non vi rientra l'ipotesi di un'offerta da parte della statunitense Pfizer per rilevare per 60 miliardi di sterline la rivale britannica Astra-Zeneca. Così come non è compresa nei 1.000 miliardi la battaglia per Alstom in atto tra General Electric e Siemens.
Pur con numeri diversi, l'Italia si colloca perfettamente in questo trend di recupero generalizzato dell'attività di m&a, favorito da un ritorno della fiducia nel nostro Paese da parte degli investitori internazionali sia di stampo industriale sia di stampo finanziario. Un ritorno di fiducia già in embrione nella seconda parte del 2013 e che si riflette anche in un aumento delle valutazioni delle aziende oggetto delle operazioni, in netto aumento in termini di multipli sia sul fatturato sia sull'ebitda.
Tutti i dettagli su Milano Finanza in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8
Anda sedang membaca artikel tentang
Febbre da m&a, un ballo da mille miliardi
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/05/febbre-da-m-un-ballo-da-mille-miliardi_4.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Febbre da m&a, un ballo da mille miliardi
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Febbre da m&a, un ballo da mille miliardi
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar