Pericoli e opportunità dei mercati. A dispensare consigli su come muoversi tra azioni e piazze finanziarie, venerdì 30 maggio, è stato l'ufficio studi più autorevole del Paese, quello della Banca d'Italia, durante le Considerazioni finali. La situazione non appare facile da districare e le insidie sono dietro l'angolo ma, numeri alla mano, non mancano neppure le occasioni d'acquisto che sembrano numerose nelle borse europee più che a Wall Street, anche se la ripresa dell'economia americana è certamente più rapida di quella del Vecchio Continente. Mentre gli emergenti, dopo i cospicui deflussi di capitale iniziati la scorsa estate, sono in buona parte in affanno. Infine il Giappone sembra in buona ripresa, benché la Abenomics sia ancora sotto esame.
Nel confronto tra i mercati europei e americani a uscirne vincenti sembrano i primi. Nel 2013 «gli utili delle società quotate statunitensi hanno continuato ad aumentare come nel 2012, a tassi circa del 5%, mentre quelli delle imprese dell'area euro hanno continuato a diminuire, seppure a un ritmo inferiore a quello dell'anno precedente», osservano da Via Nazionale, aggiungendo però che «in entrambe le economie il rapporto tra quotazioni e utili corretti per il ciclo è aumentato», ma negli Stati Uniti ben più che nell'area euro. Negli Usa, in particolare, il rapporto si colloca su valori appena superiori a quelli della media del periodo 1983-2009, mentre nell'area euro, dove la ripresa è più debole, è inferiore di quasi un quarto rispetto alla media storica. Insomma, le borse europee sono più convenienti, anche se c'è un altro fenomeno che dovrebbe consigliare prudenza agli investitori.
Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8.
Anda sedang membaca artikel tentang
I consigli del governatore
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/05/i-consigli-del-governatore.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
I consigli del governatore
namun jangan lupa untuk meletakkan link
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar