Oggi parte l'aumento, Creval in odore di M&A

Written By Unknown on Senin, 26 Mei 2014 | 15.12

Oggi ha inizio l'aumento di capitale da 400 milioni di euro del Credito Valtellinese (13 azioni nuove ogni 10 a 0,64 euro) destinato a portare il Common Equity Tier 1 oltre l'11%. Inoltre in un'intervista l'ad, Miro Fiordi, ha segnalato che l'aumento di capitale serve anche ad avere il capitale per poter erogare credito e che si vedono i primi timidi segnali di ripresa della domanda di credito. Ha anche riscontrato un maggior interesse da parte degli investitori istituzionali e si aspetta che il loro peso aumenti post aumento di capitale rispetto all'8% attuale.

Dopo aver passato i test europei, l'asset quality review e gli stress test, l'istituto potrebbe prendere in considerazione un'aggregazione tra pari, con l'obiettivo di scaricare i costi fissi su una base di sportelli più ampia e migliorare il Rote. "Non riteniamo di poter escludere nuove aggregazioni e riteniamo che il Creval, dopo l'aumento di capitale, abbia una posizione di capitale molto solida che gli permetterà di guardare al futuro con maggiore serenità sia per quanto riguarda il core business, che eventuali aggregazioni", afferma un analista di una sim milanese che conferma il giudizio neutral sul titolo con il target price sotto revisione per incorporare l'effetto dell'aumento di capitale (lo sconto sul Terp, ovvero il prezzo teorico del titolo dopo lo stacco del diritto, è pari al 34,05%).

Non si esclude quindi un interesse per la Popolare di Sondrio, un partner ideale in quanto permetterebbe di creare un gruppo con base operativa a Sondrio, 850 sportelli, quasi 3 miliardi di capitalizzazione di mercato e 4,4 miliardi di patrimonio netto tangibile. "L'operazione avrebbe senso, secondo noi, perché gli esuberi potrebbero essere gestiti con incentivi, le sovrapposizioni problematiche di sportelli sarebbero 30-40 e, ipotizzando che le sinergie da costo siano la metà rispetto ad altri deal, 6% della base combinata, si risparmierebbero 50 milioni di euro l'anno", valutano gli analisti di Equita.

Nel 2016 il gruppo avrebbe un Rote dell'8%, un Common Equity Tier 1 del 10,9% e un multiplo prezzo/capitale tangibile di 0,6 volte. Considerando questo e il fatto che l'aumento di capitale riduce sensibilmente il profilo di rischio della banca e che la redditività è attesa in progresso, Equita ha inserito stamani il titolo del Credito Valtellinese nel suo portafoglio small cap, consigliandone l'acquisto (buy) con un target price abbassato da 2 a 1,33 euro per lo stacco del diritto. Prezzo obiettivo che oggi anche Banca Akros ha rivisto da 1,35 a 0,90 euro (hold). A Piazza Affari l'azione sale dell'1,18% a quota 0,987 euro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Oggi parte l'aumento, Creval in odore di M&A

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/05/oggi-parte-laumento-creval-in-odore-di-m.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Oggi parte l'aumento, Creval in odore di M&A

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Oggi parte l'aumento, Creval in odore di M&A

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger