Piazza Affari poco mossa, Fiat debole

Written By Unknown on Rabu, 14 Mei 2014 | 15.11

Le borse europee sono stabili in apertura oggi. Alcuni trader ritengono che il rally degli ultimi due mesi, che ha visto l'FTSEurofirst 300 salire di circa il 7% dai minimi di marzo, possa perdere energia, con gli investitori che cercano opportunità per capitalizzare.

Lo spread, che ieri ha terminato la seduta a 152 punti base, riparte da 153 punti mentre il tasso decennale italiano si conferma sotto quota 3% al 2,95%. Sarà presumibilmente lanciato in giornata, via sindacato, il nuovo Btp a 15 anni (scadenza marzo 2030) annunciato ieri dal Tesoro.

La prima indicazione di rendimento per il nuovo titolo è in area 14 punti base sopra quello del vecchio 15 anni settembre 2028, ovvero attorno al 3,66% ai prezzi di mercato di ieri in chiusura. Gli esperti ipotizzano un importo di 5 miliardi di euro o anche qualcosa di più.

A Piazza Affari l'indice Ftse Mib sale ma solo dello 0,12% a 21.281 punti. Premiata Ubi Banca (+2,19% a 6,52 euro) il cui utile netto trimestrale si è più che raddoppiato rispetto al primo trimestre del 2013 a 58 milioni di euro. Gli analisti si aspettavano mediamente 51 milioni di euro. Mentre il Banco Popolare (-1,77% a 12,77 euro) ha chiuso il primo trimestre con una perdita di 19 milioni, a fronte dell'utile pari a 92 milioni registrato nello stesso periodo del 2013.

Inoltre sono aumentate le rettifiche su crediti, pari a 328 milioni contro i 228,8 milioni del primo trimestre 2013. Bpm sale ancora dello 0,82% a 0,615 euro con BlackRock che ha in portafoglio il 5,149% del capitale della banca, invece Intesa Sanpaolo (-0,68% a 2,33 euro) risente della notizia che Francesco Micheli si è dimesso dalla carica di consigliere di gestione.

Tra gli industriali Fiat segna un -0,14% a 7,24 euro dopo che l'ad, Sergio Marchionne, ha detto che il gruppo nel 2018 a fine piano sarà molto più forte di ora, anche se dovesse mancare gli obiettivi indicati di un 10%. "I target sono target. Ma anche se li manchiamo di un 10%, rispetto a dove siamo oggi, è come il nano e il Jolly Green Giant", ha detto Marchionne all'inaugurazione di un nuovo impianto a Tipton, nell'Indiana.

Il Green Giant, menzionato da Marchionne, è l'enorme personaggio animato che pubblicizza una marca di verdura surgelata in lattina, prodotta da General Mills. La scorsa settimana il titolo Fiat ha perso più del 10% dopo l'annuncio del piano industriale considerato dagli analisti troppo ambizioso.

Fresca di conti Mediaset crolla del 5,23% a quota 3,51 euro. La società di Cologno Monzese ha chiuso in rosso il primo trimestre con una perdita di 12,5 milioni a fronte dell'utile pari a 9,3 milioni di un anno prima e si prepara a un secondo trimestre ancora difficile in termini di raccolta pubblicitaria. Resta intanto aperta a ogni possibilità sulla pay Tv spagnola Digital Plus, per la quale è pronta, come azionista, a sostenere le scelte della controllata Mediaset Espana.

Meglio Ferragamo (+2,63% a 23,40 euro) che ha archiviato il primo trimestre con un utile netto di pertinenza del gruppo pari a 26 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo 2013, su ricavi in aumento del 6% a 299 milioni, e Campari (+0,25% a 5,98 euro) che ha chiuso i primi tre mesi dell'esercizio, un trimestre stagionalmente poco importante, con un utile lordo in contrazione del 47,4% a 20,7 milioni di euro, un risultato inferiore al consenso degli analisti, che ha risentito di un effetto cambio sfavorevole.

Attenzione infine ad A2A (+0,06% a 0,856 euro) perché sono ore decisive per la scelta della nuova squadra che guiderà il gruppo post passaggio dal sistema duale a quello tradizionale. Fonti politiche bresciane e milanesi hanno parlato di una situazione di stallo: Brescia spinge per conferire all'attuale direttore generale, Renato Ravanelli, l'incarico di nuovo ad della superutility lombarda, mentre Milano vuole un ricambio e punterebbe su Stefano Cao, ex direttore generale E&P di Eni, già all'interno del consiglio di gestione della superutility lombarda.


Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari poco mossa, Fiat debole

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/05/piazza-affari-poco-mossa-fiat-debole.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari poco mossa, Fiat debole

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari poco mossa, Fiat debole

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger