Mediobanca, nel primo giorno utile della finestra contrattuale, ha esercitato la facoltà di richiedere la scissione di Telco prevista dal patto parasociale. E' il naturale proseguimento del percorso di disimpegno dall'investimento in Telecom Italia, annunciato nel giugno scorso in occasione della presentazione delle linee guida del piano 2014/2016 e avviato il 24 settembre successivo con la riduzione della partecipazione in Telco dall'11,6% al 7,3%, in trasparenza dal 2,6% all'1,6% del capitale ordinario del colosso tlc.
Da settembre 2013 il titolo Telecom Italia ha registrato un incremento del 65% contro il 13% del settore tlc europeo e il 23% del Mibtel. L'operazione si inquadra altresì nel più ampio processo di riduzione dell'esposizione di Mediobanca al comparto azionario, sempre parte integrante delle linee guida del piano 2014/2016. La plusvalenza inespressa sulla partecipazione spettante ammonta a circa 110 milioni di euro, che si aggiunge all'utile di 67 milioni registrato nel primo semestre dell'esercizio in corso.
Dopo che la scorsa settimana Generali ha deliberato la richiesta di scissione di Telco, che consentirà alla compagnia di detenere direttamente il 4,3% di Telecom Italia facendosi contemporaneamente carico di una quota di debiti di Telco pari a circa 478 milioni, il mercato si aspettava una mossa simile anche dall'altro socio italiano della holding che controlla Teleocm Italia, Mediobanca, e così il titolo non ne beneficia in borsa: perde l'1,79% a 7,68 euro.
Anda sedang membaca artikel tentang
Mediobanca esercita scissione da Telco, avrà l'1,6% di Telecom
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/06/mediobanca-esercita-scissione-da-telco.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Mediobanca esercita scissione da Telco, avrà l'1,6% di Telecom
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Mediobanca esercita scissione da Telco, avrà l'1,6% di Telecom
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar