Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, va avanti nel suo cammino di riforme. Questa, ha detto ieri ai suoi del Pd, sarà la settimana decisiva per le riforme costituzionali, del Senato e del Titolo V, per poi passare alla riforma della legge elettorale, anche con il contributo del Movimento 5 Stelle. Intanto venerdì al Consiglio dei ministri dovrebbe sbarcare la prima fase della riforma fiscale.
Ieri, nel corso del suo intervento di fronte agli industriali di Vicenza e Verona, Renzi è stato chiaro: "se molti di voi hanno votato per noi magari per la prima volta, lo hanno fatto con il sentimento di chi dice 'Toh, proviamo anche questa, e' l'ultima spiaggia". Per questo l'obiettivo è quello di fare tutto il possibile per accelerare il percorso di riforme, sulle quali "non mollo di mezzo centimetro". In quest'ottica va inquadrato anche l'incontro che ieri il premier ha avuto con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, proprio per fare il punto sui prossimi passi da intraprendere, anche alla luce dell'apertura di Beppe Grillo.
Su una cosa Matteo Renzi e Giorgio Napolitano viaggiano in perfetta sintonia: bisogna dare una svolta al Paese, abbandonare gli schemi del passato perché le riforme, anche quella elettorale, servono all'Italia. Da questo punto di vista la disponibilità a trattare di Grillo è positiva perché allarga la platea dei dialoganti. Più attori ci sono in campo, meno saranno i poteri di veto che al momento di stringere, possono far arenare le riforme. L'unico paletto posto con forza dallo stesso Renzi consiste nella necessità di partire dall'Italicum come base di discussione per non far perdere terreno alla riforma che faticosamente sta prendendo forma anche con il contributo di Ncd e Forza Italia.
Intanto lo stesso Renzi ha annunciato per venerdì il primo passo per la sua riforma fiscale, che ha come obiettivo quello di rendere più semplice il fisco per i contribuenti. La prima misura dovrebbe essere la semplificazione della dichiarazione dei redditi attraverso modelli precompilati, ma interventi sono previsti anche sulle detrazioni, sul catasto da allineare al mercato, sulla razionalizzazione dell'accertamento e sulla revisione del sistema sanzionatorio e dell'8 per mille. Passaggi necessari, secondo Renzi, per facilitare la vita ai contribuenti, così da incentivare il pagamento delle tasse.
Anda sedang membaca artikel tentang
Renzi avanti con riforme, venerdì tocca al fisco
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/06/renzi-avanti-con-riforme-venerda-tocca.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Renzi avanti con riforme, venerdì tocca al fisco
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Renzi avanti con riforme, venerdì tocca al fisco
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar