Piazza Affari dopo essere scesa a 20.695 punti dopo i primi scambi ha invertito la rotta salendo dello 0,41% a 20.916 punti, con gli investitori che restano alla finestra per valutare le trimestrali, i dati macroeconomici e le tensioni geopolitiche. Lo spread tra Btp e Bund riparte da 158 punti base e il rendimento del decennale domestico è pari al 2,73%, mentre ieri sera il Tesoro ha cancellato l'asta di titoli di Stato a medio e lungo termine prevista per il prossimo 13 agosto, nonché l'emissione di Btp indicizzati all'inflazione programmata inizialmente per il 26 agosto, citando come motivo "l'ampia disponibilità di cassa".
Nel resto d'Europa Francoforte cede lo 0,04%, Parigi lo 0,05% e Londra lo 0,08%, mentre Madrid sale dello 0,11%. "Arrivano notizie positive dai dati cinesi, con l'indice pmi Hsbc manifatturiero di luglio preliminare che si è attestato a 52 punti, livelli che non vedeva dall'inizio del 2013", ha osservato un operatore contattato dall'agenzia MF-DowJones aggiungendo che in ogni caso l'attenzione sarà tutta per le nuove sanzioni che l'Unione europea deciderà di applicare alla Russia. Oggi infatti l'Ue annuncerà le nuove sanzioni, che potrebbero essere più severe, dopo l'abbattimento dell'areo malese.
Sul fronte del Medio Oriente, invece, ieri il segretario di Stato americano, John Kerry, ha fatto sapere che ci sono stati passi avanti nelle negoziazioni per il raggiungimento di un cessate-il-fuoco tra Israele e Hamas, anche se il leader del gruppo palestinese, Khaled Meshaal, ha ribadito il rifiuto di un cessate-il-fuoco nella Striscia di Gaza se prima non sarà revocato l'embargo imposto da anni dello Stato ebraico all'enclave palestinese.
Dal versante macroeconomico sono attesi i dati sulle pmi per l'Eurozona, le vendite al dettaglio di maggio e l'indice sulla fiducia dei consumatori di luglio in Italia, mentre dagli Stati Uniti arriveranno i dati sulle richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione e quelli sulle vendite di nuove case a giugno.
A Piazza Affari riflettori puntati su Intesa Sanpaolo (+1,59% a 2,3 euro) in quanto secondo le ultime indiscrezioni il private equity della banca farebbe gola a grandi investitori statunitensi e anglosassoni attivi nel mercato secondario. Ci sarebbero già contatti con l'inglese Coller Capital e con l'americana Neuberger. Nel resto del comparto Bper balza del 3,85% a 6,61 euro in scia all'upgrade di Kepler Cheuvreux da hold a buy, Bpm dello 0,33%, Ubi Banca dello 0,25%, Mediobanca cede lo 0,07%, Unicredit lo 0,17%, Mps lo 0,46% e Banco Popolare lo 0,17%.
Mediaset dopo i primi scambi sale del 2,08% a 3,138 euro dopo che la controllata Mediaset Espana ha chiuso il primo semestre con un ebitda rettificato in crescita del 58,6% a 88,1 milioni di euro e dopo che Paolo Vasile, amministratore delegato del gruppo tv che fa capo all'azienda di Cologno Monzese, ha preso anche le redini della concessionaria di pubblicità, diventando di fatto consigliere delegato unico del broadcaster iberico.
Ansaldo Sts riparte da 7,34 euro in progresso dello 0,41% dopo essersi aggiudicata un contratto per la Metro Rail Systems Navi Mumbai, in India, per un valore pari all'equivalente di circa 78 milioni di euro. La durata prevista della fase di costruzione è di circa due anni e mezzo da inizio lavori e il consorzio vincitore è composto da Ansaldo Sts, che copre il ruolo di leader, insieme con Tata Projects e Csr Zhuzhou.
Enel perde lo 0,47% a 4,22 euro e il ministro dell'Energia rumeno ha annunciato che attraverso un tribunale internazionale chiederà al gruppo di sottoscrivere la quota restante della società energetica locale Electrica Muntenia Sud per un controvalore superiore a 500 milioni di euro. Inoltre, la polizia slovacca avrebbe sequestrato documenti nella sede della compagnia elettrica Sloveske Elektrarne (controllata al 66% da Enel) nell'ambito di un'indagine su presunte irregolarità nella gestione di asset e nella contabilizzazione in bilancio
Infine, attenzione a Azimut (-0,37% a 18,93 euro), Luxottica (-0,61% a 40,89 euro), Ei Towers (-0,58% a 39,17 euro) e Terna (-0,15% a 3,974 euro) che oggi riuniscono i rispettivi consigli di amministrazione alzando il velo sui conti del primo semestre.
Anda sedang membaca artikel tentang
Piazza Affari in altalena, tiene lo spread
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/07/piazza-affari-in-altalena-tiene-lo.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Piazza Affari in altalena, tiene lo spread
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Piazza Affari in altalena, tiene lo spread
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar