Dopo avere aperto la seduta a +0,08% Piazza Affari ha ripiegato subito in territorio negativo cedendo lo 0,54% a 20.625 punti nonostante la chiusura positiva dei listini americani e asiatici, mentre il mercato giapponese è chiuso per festività. Apertura debole anche per le altre borse europee, dove Francoforte cede lo 0,22%, l'Ftse 100 di Londra è in calo dello 0,07%, Parigi scende dello 0,10% e Madrid dello 0,26%. Sullo sfondo, dunque, restano le preoccupazioni per le vicende geopolitiche in Ucraina e a Gaza.
I funzionari dell'Onu stanno iniziando le trattative con i separatisti filorussi per prendere possesso delle scatole nere del volo della Malaysian Airlines 17 abbattuto nella parte orientale dell'Ucraina giovedì scorso e un team di investigatori dell'organizzazione internazionale dell'aviazione civile (Icao) è arrivato a Kiev domenica notte per iniziare le trattative. Non è ancora stato raggiunto alcun accordo definitivo e l'Icao sta lavorando con altri gruppi internazionali e con le autorità ucraine per sviluppare una strategia. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha invece ribadito che la Russia farà tutto il possibile per terminare il conflitto.
Nel fine settimana sono proseguiti gli scontri tra Israele e Hamas il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha chiesto l'immediato cessate il-fuoco a Gaza. Il segretario di Stato Usa, John Kerry, è partito alla volta del Cairo dopo che anche il presidente americano, Barack Obama, ha chiesto un immediato cessate-il-fuoco tra israeliani e Hamas. Il capo della diplomazia americana incontrerà non solo gli egiziani, che hanno un ruolo chiave nei tentativi di mediazione tra le due parti, ma anche le diplomazie degli altri Paesi dell'area interessati a fermare l'escalation di violenza.
Dal versante macroeconomico, l'indice dei prezzi alla produzione in Germania a giugno è rimasto invariato a livello mensile e ha registrato una contrazione dello 0,7% su base tendenziale, risultando in linea al consenso. In Italia verrà pubblicato il fatturato e gli ordini dell'industria relativi al mese di maggio, mentre dagli Stati Uniti si attende l'indice Cfnai di giugno.
Lo spread tra Btp e Bund riparte da 163 punti base e il rendimento del decennale domestico da 2,79%. Sul principale listino Mps sale dello 0,3%, Banco Popolare dello 0,17% e Unicredit dello 0,09%, mentre Bpm cede lo 0,97%, Mediobanca lo 0,15%, Intesa Sanpaolo lo 0,71%, Ubi Banca lo 0,41% e Bper il 2,2%. La popolare ha terminato con successo l'aumento di capitale da 750 milioni di euro, che è stato sottoscritto al 99,77%.
Occhi puntati su Fincantieri (-0,07% a 0,74 euro), che pubblicherà oggi i conti del primo semestre. Class Editori (che controlla Milano Finanza), saleinvece dello 0,59% a 0,22 euro dopo avere concluso l'aumento di capitale con sottoscrizioni pari al 72,80% del totale offerto, per un controvalore complessivo di 28.964.496,29 euro. I diritti inoptati saranno offerti in borsa nelle sedute dal 22 al 25 e 28 luglio, salvo chiusura anticipata.
Attenzione anche a Mediaset (+0,39% a 3,19 euro) dopo che l'Agicom ha deliberato il via libera alla concessione in licenza a terzi del pacchetto D dei diritti tv per i campionati della Serie A 2015-2018 dando l'ok allo scambio dei pacchetti tra Mediaset e Sky.
Maire balza del 4,39% a 2,14 euro dopo avere sottoscritto un Memorandum of understanding con Fatima Group Principals e Midwest Fertilizer Corporation per la negoziazione diretta di un contratto EPC LSTK relativo ad un nuovo megacomplesso di fertilizzanti situato in Indiana (Stati Uniti) per un valore di circa 1,6 miliardi di dollari.
Denao anche su Snam (+0,69%) e Stm (+0,37%), mentre Yoox perde l'1,28%, Fiat lo 0,96% e World Duty Free l'1,48%.
Anda sedang membaca artikel tentang
Piazza Affari non resiste alle tensioni geopolitiche
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/07/piazza-affari-non-resiste-alle-tensioni.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Piazza Affari non resiste alle tensioni geopolitiche
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Piazza Affari non resiste alle tensioni geopolitiche
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar