CS fa sbandare Fiat, non vale più di 6 euro

Written By Unknown on Selasa, 19 Agustus 2014 | 15.12

Credit Suisse oggi ha avviato la copertura del titolo Fiat con un rating underperform e un target price a 6 euro, il 17,8% in meno rispetto alla quotazione attuale e l'azione stamani ritraccia in borsa dell'1,22% a quota 7,30 euro. Nonostante i successi dell'ad, Sergio Marchionne, nel corso degli ultimi 10 anni, tra cui la semplificazione della struttura e l'acquisizione del 100% di Chrysler, gli analisti della banca d'affari svizzera ora vedono una limitata possibilità per sorprendere positivamente con una corporate action.

Mentre l'esperienza di Cnh indica che una quotazione negli Stati Uniti per Fiat Chrysler è improbabile che cambi la percezione degli investitori, gli esperti di Credit Suisse si aspettano anche un upside modesto nei principali mercati in cui il gruppo è attivo: Stati Uniti, America latina ed Europa. Tanto che le loro stime di utile per azione (eps) 2014 e 2015 sono del 10% e del 5% al di sotto di quelle del consenso, a 0,35 euro e a 0,88 euro rispettivamente.

Al contempo, gli analisti ritengono che molti aspetti positivi del gruppo (Jeep, Ferrari, Maserati e Alfa) siano controbilanciati da rischi di mercato a breve termine e da un livello insostenibile di indebitamento netto (9,7 miliardi di euro). Il piano quinquennale al 2018 appare anche troppo ottimista e gli esperti non escludono una possibile revisione al ribasso della guidance 2014 visto il debole primo semestre. "Riteniamo la pianificata quotazione negli Stati Uniti come un primo passo verso un possibile aumento di capitale che limiterà il potenziale di rialzo dell'eps", avvertono alla banca d'affari.

Non solo. Fiat è stata regolarmente citata come potenziale partner per una fusione con Peugeot o Volkswagen. Tuttavia, gli analisti pensano che la ratio alla base di un merger con PSA sia stata persa quando Chrysler è stata acquisita. Volkswagen ha poi escluso ulteriori acquisizioni, "mentre noi non vediamo alcun merito nell'idea che Ferrari e Maserati possano esistere senza un marchio con grossi volumi. Invece un'Ipo parziale della Ferrari sarebbe stata considerata positivamente, a nostro avviso, ma i dirigenti o gli azionisti del gruppo non sembrano propensi a fare una tale mossa".

I prossimi catalyst sono il periodo di esercizio dei diritti di recesso, che si chiude il 20 agosto (gli analisti di Credit Suisse si aspettano che i risultati vengano annunciati dopo il 25 agosto), e i risultati del terzo trimestre il prossimo 30 ottobre. Fiat scambia a 8,3 volte l'eps 2015 e a 3 volte l'enterprise value/ebitda, multipli in linea con quelli medi del settore auto.


Anda sedang membaca artikel tentang

CS fa sbandare Fiat, non vale più di 6 euro

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/08/cs-fa-sbandare-fiat-non-vale-pia-di-6.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

CS fa sbandare Fiat, non vale più di 6 euro

namun jangan lupa untuk meletakkan link

CS fa sbandare Fiat, non vale più di 6 euro

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger