Dopo quattro anni Sergio Marchionne, ad di Fiat, torna a Rimini al Meeting di Cl e manda un messaggio chiaro: il nostro Paese non può aspettare. Da quel lontano 2010 l'Italia e l'Europa stanno ancora facendo i conti con la più grande crisi economica e finanziaria dal dopoguerra e sembra che il nostro Paese sia ancora immerso nel torpore e di inerzia, nonostante un tasso di disoccupazione che ha superato il 12%.
"Per qualche strano motivo, in Italia ci comportiamo come se fossimo un'isola felice, dove ciò che esiste deve essere salvaguardato ad ogni costo. Il nostro Paese continua a vivere come i pesci di Wallace: chiuso nella sua boccia, incapace di vedere e affrontare le realtà più ovvie, inerte di fronte alla richiesta di modernità di un mondo globale", ha detto il top manager. "Abbiamo passato vent'anni a far finta di fare le riforme. Abbiamo vissuto pensando che il nostro Paese potesse andare avanti prendendo solo se stesso e il proprio passato come riferimento. Ci siamo costruiti da soli quell'handicap che oggi tiene gli investitori stranieri. Siamo stati noi il nostro più grande nemico. E quando dico noi intendo davvero tutti: chi ha governato il Paese, quegli imprenditori che si sono resi complici dell'inerzia, e quelle tenaci forze di conservazione, di destra e di
sinistra, che sono ancora radicate in tanta parte della società".
Marchionne e la Fiat hanno fiducia nel governo "ma", spiega l'ad., "la verità è che finora, chiunque abbia guidato il Paese, si è scontrato con un muro di gomma ed è stato costretto a svolgere un ruolo quasi amministrativo. Risultati concreti ne abbiamo visti molto pochi; compromessi tanti. Renzi ha davanti a sé un ruolo arduo e ingrato. Ma è determinato e coraggioso nel voler demolire le forze di resistenza al cambiamento e alle riforme. Nei pochi incontri privati, l'ho incoraggiato a proseguire il suo programma riformatore senza curarsi del clamore e degli attacchi. La sua missione è importante, molto più importante del rumore e della polvere sollevata dagli oppositori. Se le riforme verranno veramente varate, saremo i primi a salutarle con gioia ma non possiamo riporre speranze in un sistema che pare immobile", spiega ancora Marchionne sulle prospettive politiche del Paese. "Temo che non succederà domani mattina perché si aspetta cambiamenti da chi sta nelle stanze del potere. Resterà un'utopia", aggiunge critico. "Le speranze del futuro dell'Italia sono in mano alla gente che fa".
Nel raccontare il modo in cui la Fiat si sia trasformata negli ultimi 10 anni, Marchionne ha ricordato la decisione del Lingotto di lasciare Confindustria. "Abbiamo fatto scelte coraggiose", ha detto il top manager italo-canadese, "e di rottura con il passato, compreso uscire da Confindustria per stabilire un rapporto negoziale diretto, al di fuori dei soliti riti sindacali e concordando insieme le condizioni per ricomporre la capacità di competere dell'industria dell'auto italiana. Siamo andati avanti, incuranti delle accuse, degi attacchi e degli sgambetti".
Durante la sua visita al Meeting, Marchionne non ha gradito il modo in cui il premier ha riposto alla copertina dell'Economist che aveva ritratto Matteo Renzi su una barca con un gelato in mano. "La copertina non mi è piaciuta, il gelato l'hanno dato a tutti quanti noi e non ha niente a che vedere con Renzi. Io" non avrei reagito, "l'avrei ignorato. Di vignette su di me ne escono tante, non le ho mai inseguite. Non sopporto più la gente con il gelato, le barchette e cavolate; da italiano non voglio sentirne più. Vorrei essere orgoglioso a livello internazionale di dire che siamo bravi come gli altri".
Anda sedang membaca artikel tentang
Marchionne: Basta con gelati e barchette ma Renzi ora deve portare risultati
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/08/marchionne-basta-con-gelati-e-barchette.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Marchionne: Basta con gelati e barchette ma Renzi ora deve portare risultati
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Marchionne: Basta con gelati e barchette ma Renzi ora deve portare risultati
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar