Clarich (Fondazione Mps), quasi 3 miliardi da azioni di responsabilità

Written By Unknown on Jumat, 05 September 2014 | 15.11

Rendere più solido il patto di sindacato e portare a casa 3 miliardi di euro dalle azioni di responsabilità nei confronti di ex amministratori, consulenti e banche per rafforzare il patrimonio. Ma anche valutare un nuovo aumento di capitale per Banca Monte dei Paschi di Siena se gli stress test andassero male e metter mano allo statuto in seguito alla trasformazione delle Province in enti di secondo grado.

Sono questi i punti salienti del discorso che Marcello Clarich, presidente della Fondazione Mps, ha tenuto ieri sera alla festa dell'Unità di Siena. Oggi, fra l'altro, nel corso della seduta della deputazione amministratrice dell'ente si discuterà sulle società partecipate dalla Fondazione, come Sansedoni, Siena Biotech e Accademia Chigiana, i cui risultati negativi potrebbero non essere più supportati.

Ammonta a quasi 3 miliardi di euro la cifra che complessivamente la Fondazione Mps chiederà con le azioni di responsabilità fin qui promosse nei confronti di ex amministratori, consulenti e alcune banche finanziatrici per le operazioni del 2008 e del 2011. "Se c'è una speranza di aumentare il patrimonio della Fondazione in tempi medi", ha detto, "questa è l'azione di responsabilità. Come si fa a pensare che noi rinunciamo al buio? Anche se avremo una possibilità su mille andremo fino in fondo", ha commentato Clarich. Proprio ieri il presidente ha incontrato a Milano il professor Giorgio De Nova, legale che segue le azioni di responsabilità, per fare il punto sulle cause.

Oggi, ha detto ancora il presidente, "il mantenimento del patrimonio della Fondazione Mps è la nostra linea Maginot, il limite che non si può superare. La Fondazione ha bisogno di conservare e gestire bene il patrimonio perché sarebbe un peccato mortale se il patrimonio residuo fosse ancora diminuito". La Fondazione è diventata da primo il quinto socio di Mps "e noi, nei limiti del possibile, dobbiamo non rompere il filo esile che collega la Fondazione alla banca".

"Il rafforzamento del patto di sindacato è indispensabile perchè senza alleanze noi, con il 2,5%, che facciamo?". Uno degli obiettivi della Fondazione è "il consolidamento e se possibile l'ampliamento del patto che ora lega la Fondazione con Btg Pactual e Fintech: insieme detengono il 9% di capitale di Mps". A proposito della questione delle dimissioni di due membri del cda di Banca Mps espressi dalla Fondazione per far posto ai pattisti, Clarich ha espresso un "no comment". Il patto prevede il "best effort" della Fondazione per favorire l'ingresso di rappresentanti di Btg Pactual e Fintech. Se non ci saranno però le dimissioni già sollecitate da Palazzo Sansedoni, ha aggiunto "non esiste un piano B, io considero già un successo perché il best effort lo abbiamo fatto, di più non potevamo fare".

Quanto all'ipotesi di un nuovo aumento di capitale di Mps, in caso di andamento negativo degli stress test di autunno, "ci auguriamo che non si ponga, ma una valutazione sarà fatta se il problema si porrà", ha ripreso Clarich. Quel che è certo, per il numero uno di Palazzo Sansedoni, "è che il patrimonio non può essere investito in un unico asset, le azioni Mps, perché questo vuol dire metterlo a rischio". In questo senso "la lezione del passato è di insegnamento perché certe decisioni prese nel tentativo di mantenere il numero magico del controllo hanno procurato conseguenze non previste che hanno portato all'indebolimento del rapporto tra Banca e Fondazione".

"Metteremo mano allo statuto della Fondazione Siena", ha detto sempre Clarich. Lo statuto dovrà tenere conto in particolare della riforma del sistema delle province divenute enti di secondo grado. La Provincia di Siena fino ad oggi è stata uno degli enti che nominava due dei 14 componenti della deputazione generale o di indirizzo.

Ci saranno i dossier sulle partecipate della Fondazione Mps al centro della seduta di oggi della deputazione amministratrice. I nuovi amministratori, infatti, sono chiamati a vagliare le situazioni delle società, in primo luogo Sansedoni ma anche Siena Biotech e Accademia Chigiana, che fanno capo alla Fondazione. "Sono temi delicati che valuteremo con grande attenzione", ha detto Clarich, specificando che "non è che la Fondazione può continuare a sostenere a tempo indeterminato iniziative che hanno dato risultati non positivi".


Anda sedang membaca artikel tentang

Clarich (Fondazione Mps), quasi 3 miliardi da azioni di responsabilità

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/clarich-fondazione-mps-quasi-3-miliardi.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Clarich (Fondazione Mps), quasi 3 miliardi da azioni di responsabilità

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Clarich (Fondazione Mps), quasi 3 miliardi da azioni di responsabilità

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger