Ecofin, mandato a Commissione Ue e Bei sugli investimenti

Written By Unknown on Minggu, 14 September 2014 | 15.11

L'Ecofin dà mandato a Commissione Ue e Bei per definire strumenti concreti per aumentare gli investimenti in Europa. L'annuncio è stato fatto da Pier Carlo Padoan al termine della riunione dei ministri finanziari Ue oggi a Milano. Così l'Ecofin ha risposto alla richiesta di maggiori investimenti fatta da Draghi giovedì. "La via maestra per la crescita sono più investimenti, soprattutto privati, ma anche pubblici nella loro funzione di catalizzatore", ha detto Padoan.

Tra i leader Ue è maturata la consapevolezza che la carenza di investimenti è alla radice della debolezza dell'economia. Si discute però sulle modalità concrete di rilancio. Seguendo la linea tracciata da Draghi, Padoan ha sottolineato che "si devono creare condizioni di profittabilità" e, in tal senso, "elemento fondamentale sono le riforme strutturali". Senza regole più favorevoli, le imprese non saranno incentivate a investire, e nessuna azione della Bce potrà cambiare lo scenario. L'altro pilastro è lo sviluppo di strumenti finanziari, tra cui i minibond, per diversificare le forme di finanziamento delle imprese, oggi troppo legate al credito bancario.

"Non c'è una deadline sulle riforme", ha aggiunto il ministro, ma "c'è un'urgenza di accelerare il più possibile". In Italia, ha ricordato, c'è già "un calendario nazionale di riforme". In maniera di minibond, per esempio, "le misure sono state introdotte nel decreto competitività a giugno e già nei mesi estivi si sono ottenuti risultati molto importanti. Sono state fatte emissioni per un miliardo di euro".

Dopo l'Ecofin "l'Italia resta con i suoi problemi", ha commentato il governatore della Banca di Italia Ignazio Visco. Padoan ha assicurato che i nodi evidenziati dai recenti macro negativi per l'Italia saranno affrontati nella prossima legge di Stabilità, che "sarà all'insegna della crescita, aggredirà le cause della scarsa competitività e proteggerà le fasce più deboli confermando i tagli di tasse che abbiamo già introdotto". 

Le riforme strutturali saranno analizzate con attenzione dall'Ue. Jyrki Katainen, il commissario agli Affari economici, ha ricordato che «molti Paesi stanno pianificando riforme, ma bisogna anche attuarle perché non serve avere la cura e le medicine e poi non prenderle». In Italia "l'agenda è molto ambiziosa e potrà spingere la crescita", ma ancora non è stata fatta alcuna valutazione ufficiale sul Paese, per la quale si attende la legge di bilancio. "C'è un clima diverso in Europa, la crescita è la priorità di tutti. Il conflitto rigore-crescita non c'è", ha assicurato Padoan.

"Non ci aspettiamo recessione nel terzo trimestre, crediamo che le misure prese dalla Bce faranno evitare questo rischio" per l'area euro, ha aggiunto Vitor Constancio, vicepresidente Bce al termine dell'Ecofin. Il vero problema, secondo Constancio, è comunque la bassa crescita nominale, risultato di bassa crescita e bassa inflazione, che appesantisce il fardello dei debitori privati e pubblici. Il pil salirà meno dell'1% quest'anno nell'area e l'inflazione "è molto lontana dall'obiettivo Bce", ha detto Constancio.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ecofin, mandato a Commissione Ue e Bei sugli investimenti

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/ecofin-mandato-commissione-ue-e-bei.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ecofin, mandato a Commissione Ue e Bei sugli investimenti

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ecofin, mandato a Commissione Ue e Bei sugli investimenti

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger