Boom dei fondi Ma in pochi meritano i tuoi soldi

Written By Unknown on Sabtu, 13 September 2014 | 15.11

In Italia il risparmio gestito continua a fare il pieno di raccolta con i fondi aperti che nel solo mese di luglio hanno attirato 11,2 miliardi, pari a un saldo da inizio anno di 53,9 miliardi superando così in soli sette mesi il totale dei flussi realizzati in tutto il 2013 (45,9 miliardi). Non si registrava un dato così elevato dal 2000. D'altronde con i tassi ai minimi e la resistenza degli italiani a investire in azioni, la via del fondo appare sempre più attraente perché può allargare l'universo investibile.

Guardare al mondo del risparmio gestito per ottenere rendimenti un po' più ricchi sembra una scelta naturale. Tanto più che le banche, non più pressate dalla necessità di raccogliere con i bond, sono tornate a mettere in vetrina i fondi. E per chi deve investire la scelta non manca. Se agli inizi del decennio scorso i fondi erano poco più di 2.500, oggi sono oltre 4.200 (in base alle società che inviano i dati ad Assogestioni). Orientarsi di fronte a un'offerta che diventa sempre più ampia è complicato. Anche perché il successo di un fondo dipende dal suo gestore.

E se questo cambia, i rendimenti potrebbero non essere più gli stessi. Se in media l'indice Fideuram dei fondi ha reso da inizio anno il 4,9%, c'è una grande differenza tra i primi della classe e chi invece resta ancorato al benchmark. Tanto più che gli investitori italiani tendono sempre a mantenere una quota importante di fondi obbligazionari in portafoglio.

Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8.


Anda sedang membaca artikel tentang

Boom dei fondi Ma in pochi meritano i tuoi soldi

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/boom-dei-fondi-ma-in-pochi-meritano-i.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Boom dei fondi Ma in pochi meritano i tuoi soldi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Boom dei fondi Ma in pochi meritano i tuoi soldi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger