Jazztel vola (+6%) dopo l'opa amichevole di Orange

Written By Unknown on Selasa, 16 September 2014 | 15.12

Prosegue il risiko delle tlc. Il gruppo francese Orange ha presentato un'offerta da 13 euro per azione oer l'operatore spagnolo Jazztel. A rivelarlo è stata la stessa Jazztel in un avviso alla borsa iberica, sottolineando di aver ricevuto un'offerta in contanti per il 100% del capitale al prezzo di 13 euro per azione che il presidente Leopoldo Fernandez Pujals, titolare del 14,48%, ha già accettato.

Stamani in borsa il titolo Jazztel ha aperto con un rialzo del 6%, portandosi a ridosso del prezzo d'opa (12,84 euro alle ore 9.05); in leggero ribasso (-0,7%) invece Orange.

Orange, intenzionata a scommettere sulla ripresa economica della Spagna, ha da parte sua precisato che, incluso il piano di stock option a favore dei dirigenti di Jazztel, l'offerta ha un valore complessivo di 3,4 miliardi, il 34% in più rispetto alla capitalizzazione di mercato registrata dalla società iberica nell'ultimo mese. L'ex monopolista francese intende finanziare l'operazione mediante l'emissione di nuove azioni per un valore di 2 miliardi di euro e di obbligazioni ibride subordinate.

In caso di esito positivo, l'acquisizione di Jazztel consentirebbe a Orange di raddoppiare la quota di mercato nella banda larga in Spagna, scavalcando Vodafone Group e diventando il secondo maggior operatore via cavo del Paese dietro alla sola Telefonica. La Spagna è già il secondo mercato di riferimento della società francese, con un peso del 10% sul fatturato consolidato.

Jazztel è cresciuta rapidamente negli ultimi anni grazie all'offerta di connessioni internet a basso prezzo tramite pacchetti triple-play con servizi di telefonia fissa, telefonia mobile e tv via cavo.

L'operazione di Orange in Spagna è solo l'ultimo esempio di una fase di crescente consolidamento del settore delle telecomunicazioni in Europa, con la Spagna teatro di una delle maggiori acquisizioni dell'anno, ovvero l'accordo da 7,2 miliardi di euro siglato da Vodafone per conquistare l'operatore via cavo Ono.

Senza dimenticare che per la cessione della controllata Gvt (Global Village Telecom) la francese Vivendi ha deciso di intavolare trattative in esclusiva con la spagnola Telefonica. L'amministratore delegato di Orange, Stephane Richard, ha fatto presente il "buon miglioramento" dell'economia spagnola e ha escluso grandi ostacoli in ambito antitrust.

Jazztel, titolare dell'11,8% del mercato spagnolo della banda larga e del 2,3% del segmento mobile, consentirebbe ai francesi di raggiungere il 26,2% della banda larga, rispetto al 21% di Vodafone, e il 25,1% del mercato mobile, a poca distanza dal 26,7% dei britannici ma lontano dal 33% circa di Telefonica.


Anda sedang membaca artikel tentang

Jazztel vola (+6%) dopo l'opa amichevole di Orange

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/jazztel-vola-6-dopo-lopa-amichevole-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Jazztel vola (+6%) dopo l'opa amichevole di Orange

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Jazztel vola (+6%) dopo l'opa amichevole di Orange

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger