Mediobanca promuove Fiat e Exor, ma taglia il rating a Cnh

Written By Unknown on Senin, 22 September 2014 | 15.11

Mediobanca Securities ha alzato la raccomandazione su Fiat  (-0,51% a 7,74 euro) da neutral ad outperform, con prezzo obiettivo che sale da 8,1 a 10,5 euro. Promossa anche Exor da neutral a outperform, con prezzo obiettivo fissato a 35 euro. Gli analisti vedono però un momento no per Cnh, da qui il passaggio da qui il passaggio da outperform a neutral con un target price a 7,3 euro.

Per quanto riguarda Fiat, gli analisti di Mediobanca ricordano che il gruppo ha una buona posizione competitiva negli Stati Uniti, in America Latina e nel segmento premium, un business piccolo ma profittevole in Asia, mentre ha una posizione debole in Europa, anche se non spicca nè in negativo nè in positivo rispetto ai sui diretti concorrenti.

Gli esperti ritengono che il titolo possa avere margini di apprezzamento anche del 40-100% con una nuova struttura del capitale. In particolare gli anlisti dicono che:  "Aumentiamo il giudizio sulla base di un upgrade delle stime di Ferrari e sulla base dell'idea che un eventuale aumento di capitale sarà apprezzato dal mercato". Per gli esperti uno scenario 'blue sky', con una migliore struttura del capitale e un'Ipo di Ferrari, porterebbe il fair value a 15,1 euro.

Secondo Mediobanca sono tre le opzioni per Fiat per riorganizzare la sua struttura del capitale: l'emissione di strumenti equity-linked (50% di probabilità assegnata), 'monetizzare' Ferrari (30%), non fare nulla (20%). La prima opzione, con una struttura "più sostenibile del capitale, aggiungerebbe 2,2 euro" rispetto al Tp individuato da Mediobanca Securities, mentre "Ferrari aggiungerebbe 2,4 euro. Lo scenario in cui non viene fatto nulla è il caso peggiore secondo noi". Per MB "il mercato ha sufficiente interesse per una soluzione equity-linked, in quanto finanzierebbe un'interessante storia di ristrutturazione e sosterrebbe una rifocalizzazione verso il segmento premium".

Per quanto riguarda Exor (-0,61% a 30,8 euro), la raccomandazione passa da neutral a outperform, con prezzo obiettivo fissato a 35 euro. "Abbiamo aumentato il rating su Fiat, che rappresenta il 35% degli investimenti di Exor, principalmente sulla base dell'estrazione di valore in Ferrari", spiegano gli analisti.

"Ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo, quindi, pur se abbiamo un'elevata fiducia sulla volontà di estrarre valore da un asset prezioso e sottovalutato come Ferrari, le tecnicalità per farlo potrebbero variare in modo significativo. In ogni caso Exor ne trarra beneficio", prosegue Mediobanca. Inoltre, per gli esperti ci sono poche chance che Exor sottoscriva pro-quota un'eventuale emissione azionaria di Fiat, anche perché, alla luce della nuova struttura dei diritti di voto, anche in caso di diluizione a circa il 20% la holding manterrebbe il controllo del gruppo con oltre il 30% dei diritti di voto. Anche gli altri investimenti di Exor secondo gli analisti potranno riservare sorprese positive.

Pollice verso invece per Cnh industrial  (1,61% a 6,1 euro) il cui giudizio passa da outperform a neutral con un target price a 7,3 euro. Secondo fgli esperti la società è a buon mercato, ma il momento non è favorevole. Da una parte il mercato dei camion in Europa continua a essere debole e questo penalizzerà Iveco. Dall'altra il rafforzamento del dollaro potrà penalizzare Cnh. Gli esperti di Mediobanca hanno stimato che per un apprezzamento del dollaro del 10%, l'utile netto di Cnh si potrebbe contrarre del 3-4%.

Il consiglio finale degli esperti è quello di fare uno switch passando da Cnh industrial a Fiat.


Anda sedang membaca artikel tentang

Mediobanca promuove Fiat e Exor, ma taglia il rating a Cnh

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/mediobanca-promuove-fiat-e-exor-ma.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mediobanca promuove Fiat e Exor, ma taglia il rating a Cnh

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mediobanca promuove Fiat e Exor, ma taglia il rating a Cnh

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger